Royal Family La regina torna a viaggiare, in Scozia a cerimonia delle chiavi

SDA

27.6.2022 - 13:18

La regina Elisabetta, 96 anni, è tornata oggi a viaggiare (foto d'archivio)
La regina Elisabetta, 96 anni, è tornata oggi a viaggiare (foto d'archivio)
Keystone

La regina Elisabetta, 96 anni, a riposo di fatto per due settimane dopo le brevi apparizioni pubbliche fatte all'inizio e alla fine delle celebrazioni solenni d'inizio giugno del Giubileo di Platino del 70esimo del suo regno da record, è tornata oggi a viaggiare.

27.6.2022 - 13:18

Lo ha reso noto Buckingham Palace, confermando la sua presenza stamattina di persona – per un ormai raro impegno istituzionale fuori sede – alla cerimonia delle chiavi nella residenza reale ufficiale della Corona in terra di Scozia, ossia nel palazzo di Holyrood, a Edimburgo.

La sovrana, ricomparsa la settimana scorsa in pubblico per alcune udienze istituzionali di persona all'interno del castello di Windsor, dove vive abitualmente da tempo, è accompagnata a Edimburgo dal suo figlio quartogenito, il principe Edoardo, conte di Wessex, e dalla di lui consorte, Sofia.

La cerimonia di Holyrood segna tradizionalmente il via a una sessione di appuntamenti istituzionali in calendario in Scozia, suggellata di regola da un soggiorno di alcuni giorni nel palazzo reale scozzese.

E la presenza di Elisabetta II appare un modo per ribadire il legame che la corona intende comunque mantenere con la più insofferente nazione del Regno Unito.

SDA