Copyright non rispettato? Dua Lipa denunciata da un paparazzo

Covermedia

24.6.2022 - 11:00

Dua Lipa
Dua Lipa

La cantante è accusata di aver condiviso alcune immagini protette da copyright: ora il fotografo Robert Barbera chiede un risarcimento danni.

24.6.2022 - 11:00

Dua Lipa è stata citata in giudizio per aver postato alcune foto di se stessa, scattate da un paparazzo.

La cantante dovrà ora rispondere dell’accusa di violazione di copyright per aver condiviso arbitrariamente sui social gli scatti, realizzati nel luglio del 2018 dal fotografo newyorkese Robert Barbera

«Senza permesso né autorizzazione, l’imputata ha volontariamente selezionato, copiato, conservato e visualizzato ciascuna delle fotografie protette da copyright», si evince dalla denuncia, depositata presso la Corte distrettuale della California.

Come riporta Billboard, Barbera sostiene che Dua ha tratto un notevole beneficio economico dalla condivisone delle foto in questione, danneggiando di contro il suo business.

Le immagini – ora cancellate – mostrano Dua con indosso una felpa nera con la scritta «HEROES». Dopo aver visto gli scatti sui profili della popstar nel giugno del 2019, Barbera aveva provato a risolvere la disputa fuori dalle aule dei tribunali, ma le «comunicazioni, già difficoltose, ad un certo punto si sono interrotte».

Il paparazzo – che in passato ha citato in giudizio anche Ariana Grande e Justin Bieber per questioni simili – chiede ora un cospicuo risarcimento danni, oltre al pagamento dei profitti andati in fumo e un’ordinanza per vietare a Lipa di condividere altre sue foto in futuro.

La star di «Levitating» era già stata citata in giudizio lo scorso anno da Integral Images per la stessa ragione.

Covermedia