Intervista scandalo Diana: il suo primo grande litigio con William

AllTheContent

26.11.2020

Carlo, Diana e i loro figli William e Harry nel 1995.
Carlo, Diana e i loro figli William e Harry nel 1995.
Keystone

Nel 1995, quando concesse un’intervista esplosiva al giornalista Martin Bashir su BBC Panorama, la principessa Diana ha infranto il protocollo e tutta una serie di regole reali. In quest’intervista ormai famosa, Diana parlò in tutta onestà del fallimento del suo matrimonio con il principe Carlo - che aveva da anni una relazione con Camilla Parker Bowles - oltre che del rapporto che la legava a James Hewitt.

Martin Bashir è un giornalista e presentatore televisivo divenuto famoso nel 1995 in seguito a un’intervista alla principessa Diana dopo la sua separazione dal principe Carlo, condotta per la BBC Panorama. La trasmissione è stata guardata da circa 23 milioni di persone soltanto nel Regno Unito. Come ricorda «Gala», il giornalista è al centro di una polemica da alcune settimane, da quando Charles Spencer ha rivelato che sua sorella, Lady Diana, era stata manipolata dal presentatore di questa intervista. Si sospetta che egli abbia organizzato il suo incontro con la principessa di Galles presentandole una serie di falsi estratti conto bancari.

Martin Bashir avrebbe cavalcato i timori della principessa, che aveva paura di essere spiata dal MI5 (il servizio informativo interno). I falsi estratti conto sembrano essere stati concepiti per sfruttare potenzialmente questi timori, perché mostravano dei pagamenti di 10’500 sterline ad Alan Waller, l’ex capo della sicurezza di Charles Spencer.

Il giovane William furioso

All’epoca della messa in onda di quest’intervista, il principe William aveva 13 anni. Secondo Simone Simmons, confidente e guaritrice energetica di Diana, la principessa rimpiangeva di essersi rivelata a Martin Bashir, perché ciò aveva provocato il primo grande litigio tra la principessa e il figlio maggiore.

«William era assolutamente furioso», ha dichiarato Simone, che ha aggiunto che la principessa aveva parlato a William dell'intervista top secret soltanto dopo la sua registrazione. «Ovviamente, era su tutti i giornali e William mi ha detto che per questo era stato preso di mira a scuola. Si sentiva veramente triste per sua madre a causa di ciò che aveva vissuto, ma era infuriato con lei. La gente a scuola lo insultava. Il weekend successivo all’uscita, ebbero un grosso litigio a Kensington Palace. William era furioso e Diana era sconvolta. La principessa si trovava in uno stato d’animo terribile».

«Un passo nella giusta direzione»

Mercoledì 18 novembre 2020, attraverso un comunicato ufficiale, il principe William ha reagito all’apertura di un’inchiesta che tenta di far luce sulle circostanze che hanno portato all’intervista di Diana. Riguardo all’indagine, il duca di Cambridge ha dichiarato: «L'inchiesta indipendente è un passo nella giusta direzione: essa dovrebbe permettere di stabilire la verità sulle azioni che hanno condotto all’intervista di Panorama e alle ulteriori decisioni prese dai membri della BBC dell'epoca».

Poco prima nella giornata di mercoledì, la BBC aveva annunciato di aver ingaggiato l’ex giudice della Corte suprema britannica John Dyson, Lord Dyson, per condurre un’inchiesta indipendente sulle tattiche contrarie all’etica impiegate al fine di assicurarsi la presenza di Diana in televisione.

Tornare alla home page