Fra tradizione e pandemia Come festeggia il Natale la famiglia reale inglese?

AllTheContent

2.12.2020

Come passerà le feste di Natale quest’anno la famiglia reale, in piena pandemia? (Immagine d’archivio)
Come passerà le feste di Natale quest’anno la famiglia reale, in piena pandemia? (Immagine d’archivio)
Getty Images

Il Natale è quasi alle porte e la famiglia reale si prepara a trascorrere le feste in modo diverso in quest’anno segnato dalla pandemia di coronavirus. Secondo quanto auspica il governo inglese, Elisabetta II apparentemente può riunire solo altre due famiglie per trascorrere insieme il Natale. Chi sarà vicino alla regina?

Quali sono le abitudini della famiglia reale?

Natale è una festa speciale, una festa che si basa su forti tradizioni per la famiglia reale. Per quest’occasione, come ricorda «Marie-Claire», Elisabetta II ha l’abitudine di recarsi nella residenza di Sandringham. La regina arriva in treno qualche giorno prima delle feste per assicurarsi che tutto sia ben organizzato e, di solito, gli invitati la raggiungono per la vigilia. Oltre al principe Filippo, tradizionalmente per Natale giungono accanto alla regina Carlo e Camilla, Kate e William con i figli, Meghan e Harry. Qualche volta anche gli altri figli della regina partecipano alla festa e infatti quest’anno era stato invitato anche il principe Edward.

La famiglia al completo si ritrova per la vigilia. Sempre secondo Marie-Claire, le feste sono scandite da un «tea time» cui segue l’apertura dei regali. Questo momento si rivela spesso molto divertente poiché la famiglia reale ama divertirsi e fare regali bizzarri come una cuffia da doccia, un tappetino da bagno leopardato o ancora un portapepe luminoso.

Secondo «Cosmopolitan», il pranzo di Natale è molto tradizionale. La famiglia reale si riunisce intorno a una bellissima tavola per gustare un’insalata di aragosta, delle piccole salsicce avvolte nel bacon, il tacchino arrosto con vari contorni e il pudding di Natale come dolce. La regina, che è molto golosa di cioccolato, lo offre per tutta la giornata. La messa, cui tutta la comunità partecipa, conclude questa festa.

Come si svolgeranno le feste quest’anno?

Quest’anno le feste sono un po' scombussolate. Grazie a «Gala», sappiamo che la presenza del principe Edward, di sua moglie Sopie e dei loro figli è sicura. La partecipazione di Meghan e Harry sembra invece poco probabile. Non dimentichiamo che la coppia ha scelto di vivere negli Stati Uniti.

Sempre secondo «Gala», la regina ha esitato molto ad invitare Kate e William. La presenza dei bambini, Louis, George e Charlotte, rappresenta un rischio per la regina e suo marito, che ha 99 anni e una salute delicata.

Martedì 1° dicembre, Elisabetta II avrebbe alla fine preso una decisione drastica ma prudente. Secondo il «Daily Mail», la sovrana ha scelto di isolarsi per le feste e di rimanere insieme a suo marito, il principe Filippo, a Windsor. Anche gli altri membri della famiglia dovranno trascorrere delle feste molto diverse quest’anno.

Tornare alla home page