Cinema Cinema: morto Yaphet Kotto, cattivo in Bond e astronauta in Alien

SDA

16.3.2021 - 17:33

L'attore americano Yaphet Kotto, primo cattivo di colore nei film di James Bond degli anni '70 e poi in Alien, è morto all'età di 81 anni. Lo ha appreso l'agenzia France Presse dal suo agente.

 Yaphet Kotto, in una foto promozionale del film «Aliens, l'ottavo passeggero» del 1979.
Yaphet Kotto, in una foto promozionale del film «Aliens, l'ottavo passeggero» del 1979.
Stanley Bielecki Movie Collection/Getty Images

16.3.2021 - 17:33

«Eri una leggenda», ha scritto su Facebook la moglie Sinahon Thessa. «Hai interpretato il cattivo in alcuni dei tuoi film, ma sei un vero eroe per me e anche per molti altri».

Nato a New York il 15 novembre 1939 da genitori afroamericani, Kotto debuttò come attore professionista, ad Harlem nel 1960, in «Otello» di Shakespeare con un cast completamente di colore. Fu il dittatore Dr. Kananga nel film «Agente 007 – Vivi e lascia morire» nel 1973, ottavo film della serie dedicata alle avventure di James Bond.

Ebbe poi una nomination agli Emmy per la sua interpretazione del dittatore ugandese Idi Amin Dada nella pellicola d'azione «I leoni della guerra» (1977): il film per la tv, uscito nel 1977, raccontava di un'operazione di commando israeliano nel 1976 per liberare i passeggeri di un volo Tel Aviv-Parigi dirottato in Uganda, dove i rapitori erano stati ospitati dal dittatore.

Il meccanico in «Alien» 

Interpretò poi il capo tecnico Dennis Parker nel film di Ridley Scott «Alien, the Eighth Passenger» del 1979. La pellicola, oltre che ad essere riconosciuta come una delle migliori del regista britannico, è generalmente considerata come un capolavoro della fantascienza. Il film è stato scelto nel 2002 per essere conservato nella biblioteca del Congresso statunitense. 

Kotto recitò anche al fianco di Arnold Schwarzenegger nel 1987 nel thriller distopico «Running Man».

Al culmine della fama rifiutò il ruolo di Jean-Luc Picard nella serie «Star Trek: The New Generation» (1987) che poi fu affidato al connazionale Patrick Steward, che interpretò il personaggio per quasi 200 episodi e in quattro film. 

Kotto in seguito avrebbe detto di essersi pentito della decisione di non far parte del cast di «Star Trek».

È stato ancora il tenente Al Giardello nella serie televisiva «Homicide» (1993-1999) prima di tornare al franchise «Alien» nel 2014 prestando la sua voce al personaggio Parker nel videogioco «Alien: Isolation».

Da sinistra a destra il cast di Alien: John Hurt, Veronica Cartwright, Tom Skerritt, Yaphet Kotto, Sigourney Weaver, Harry Dean Stanton e Ian Holm
Da sinistra a destra il cast di Alien: John Hurt, Veronica Cartwright, Tom Skerritt, Yaphet Kotto, Sigourney Weaver, Harry Dean Stanton e Ian Holm
Twentieth Century Fox Film Corporation/Sunset Boulevard/Corbis via Getty Images)

SDA