Raffigurata come la Madonna Chiara Ferragni denunciata dal Codacons per blasfemia

CoverMedia

28.9.2020 - 11:12

Source: Covermedia

Sulla cover di Vanity Fair la celebre influencer è raffigurata come la Madonna con bambino ispirata al quadro dipinto da Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato.

Chiara Ferragni è di nuovo ai ferri corti col Codacons.

Dopo la battaglia legale sulle donazioni al San Raffaele di Milano - servite per ampliare il reparto di terapia intensiva durante il picco del Covid -, la nuova accusa rivolta dall'associazione Consumatori alla influencer è di blasfemia.

Questo perché sull'ultima copertina di Vanity Fair la moglie di Fedez è stata raffigurata come la Madonna con bambino, ispirata al quadro dipinto da Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato.

«Presentiamo un esposto alla Procura della Repubblica e al Ministro dei beni culturali Dario Franceschini affinché intervengano su quella che non è una provocazione, ma una grave mancanza di rispetto per i cristiani, per l’intero mondo religioso e per l’arte in genere», scrive il Codacons nella denuncia.

«L’immagine che raffigura la Ferragni nei panni di una moderna Madonna con bambino dipinta da Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato sfrutta la figura della Madonna e la religione a scopo commerciale», prosegue il Codacons nell’esposto alla procura della Repubblica e al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

«Essendo noto come la Ferragni sia una vera e propria “macchina da soldi” finalizzata a vendere prodotti, sponsorizzare marchi commerciali e indurre i suoi follower all’acquisto di questo o quel bene».

L'esposto del Codacons «viene inviato anche a Papa Francesco affinché si pronunci contro tale squallida e inutile provocazione».

Tornare alla home page

CoverMedia