Cinema Alain Delon: quali sono state le donne della sua vita?

AllTheContent

26.1.2021

Alain e Nathalie Delon, il 25 agosto 1967.
Alain e Nathalie Delon, il 25 agosto 1967.
AFP/Archives

Icona del cinema francese, Alain Delon ha brillato per i suoi ruoli mitici, ma anche per le sue storie d'amore con le più belle donne del mondo. Dopo l'annuncio della scomparsa di Nathalie Delon lo scorso giovedì 21 gennaio, ecco una retrospettiva sulle grandi storie d'amore dell'attore, con i ritratti delle donne che hanno condiviso la vita con lui per brevi o lunghi periodi.

Romy Schneider

Romy Schneider e Alain Delon, nel 1959 in Ticino.
Romy Schneider e Alain Delon, nel 1959 in Ticino.
Keystone

La storia tra Romy Schneider e Alain Delon è durata 5 anni. I due si sono conosciuti durante le riprese del film «Christine», ma il loro non è stato un colpo di fulmine. Nel corso delle settimane, è nato l'amore. Nel 1959, i due si fidanzano e le loro rispettive carriere decollano. La coppia si separa nel  1963. Alain Delon ha una relazione con un'altra donna incontrata in un locale notturno, Nathalie. Romy e Alain si ritroveranno nel 1969 sul set di «La Piscina», uno dei loro maggiori successi.

Nathalie Delon

Nathalie Delon è attrice e regista. Il suo vero nome è Francine Canovas. Il suo incontro con Alain Delon avviene attraverso un amico comune, in una discoteca. I due si sposano il 13 agosto 1964. Nathalie è allora incinta di Anthony, quest'ultimo viene alla luce il 30 settembre a Los Angeles.

La coppia vive un anno negli Stati Uniti prima di tornare in Francia. Alain e Nathalie lavorano insieme al film «Frank Costello faccia d'angelo» di Jean-Pierre Melville. La coppia divorzia dopo 4 anni di matrimonio quando Alain vive una storia d'amore con Mireille Darc dopo le riprese del film «Jeff» di Jean Herman.

Nathalie è l'unica donna che sia stata sposata ad Alain Delon. Come sottolinea «Voici», i due sono sempre rimasti in contatto e si sono visti per le feste di fine anno. Nathalie Delon è morta il 21 gennaio a  causa di un cancro al pancreas.

Mireille Darc

Con Mireille Darc, Alain Delon ha vissuto 15 anni d'amore. La loro relazione, fusionale e complice, è durata anche dopo la fine della loro storia. I due attori si sostenevano. Dopo il decesso dell'attrice, come ricorda «Vogue», Alain Delon ha dichiarato: «Senza Mireille Darc, posso morire anch'io». Questa bella storia d'amore non ha generato figli, né i due si sono sposati.

Alain Delon e Mireille Darc, durante i funerali di Annie Girardot, nel 2011.
Alain Delon e Mireille Darc, durante i funerali di Annie Girardot, nel 2011.
Keystone

Dalida

Nel 1956 Alain Delon incontra Dalida. All'epoca nessuno dei due era famoso. Una decina di anni dopo, a Roma, vissero una storia d'amore segreta. Alain Delon ne parlerà nel suo libro «Le donne della mia vita», uscito nel 2011. Della loro storia, resta soltanto una canzone «Parole, Parole».

Rosalie van Breemen

Rosalie van Breemen è una modella di origine olandese. Con Alain Delon, lavorano insieme nel  1987 girando un videoclip. Malgrado la loro differenza d'età, la coppia vive una bella storia d'amore, dalla quale nascono Anouchka il 25 novembre 1990 e Alain-Fabien Delon il 18 marzo 1994. La coppia si separa nel 2001.

Tornare alla home page