Incidenti in montagna Scalatore soccorso dalla Rega e dal CAS sul Pizzo Badile

nide, ats

21.3.2023 - 14:23

Intervento della Rega sul Pizzo Badile
Intervento della Rega sul Pizzo Badile
Keystone

La Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) è dovuta intervenire, coadiuvata dal Club alpino svizzero (CAS), nel bel mezzo della scorsa notte per recuperare due alpinisti feriti che si trovavano sul versante italiano del Pizzo Badile.

21.3.2023 - 14:23

Circa all'una di notte la centrale operativa di soccorso 144 ha ricevuto una telefonata dal Numero unico d'emergenza europeo 112 (NUE) di Brescia, che ha richiesto l'intervento della Rega per supplire i soccorsi aerei italiani, impossibilitati a intervenire a causa della fitta nebbia presente sul luogo dell'incidente.

La sommità del Pizzo Badile raggiunge i 3308 metri di quota e si trova esattamente sul confine svizzero-italiano: è sul versante italico che uno dei due alpinisti è caduto rovinosamente da un'altezza di 30 metri durante la calata in corda. Nonostante il secondo scalatore sia riuscito a calare il compagno ferito ai piedi della parete, si è reso necessario l'intervento dei soccorsi.

I due, di cui la Rega non ha riferito né l'età né la nazionalità, sono stati trasportati alla capanna Gianetti (I) e l'alpinista contuso è stato in seguito portato all'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira.

nide, ats