Diversi Questi dinosauri fanno davvero paura

uri

30.4.2018

Jurassic Park, un film di terrore diverso dagli altri: situato a Beaver in Arkansas (Stati Uniti), «Dinosaur World» è stato a lungo il più grande parco a tema dinosauri del mondo. Oggi si potrebbe quasi pensare che sul posto sia avvenuta una catastrofe che, risparmiando qualche dinosauro, abbia sradicato la razza umana.

Aperto nel 1967 con il nome di «Farwell’s Dinosaur Park» e 10 dinosauri a grandezza naturale, il parco a tema ha subito enormi cambiamenti: alla fine degli anni '70, ha accolto la più grande riproduzione di King Kong esistente al mondo. Dal momento che il suo proprietario era amico dell'attore hollywoodiano John Agar, in quell'occasione il parco fu ribattezzato «John Agar’s Land of Kong». Inoltre John Agar ha interpretato un ruolo secondario nel remake di King Kong del 1976.

Il parco a tema è divenuto «Dinosaur World» qualche anno dopo, dopo aver accolto 100 sculture di dinosauri a grandezza naturale distribuite su circa 260'000 m². Ma l'iniziale entusiasmo del pubblico è scemato con il tempo e il parco è stato chiuso nel 2005.

Il luogo è rimasto in gran parte intatto per diverso tempo. Sembra che gli scaffali dei negozi di souvenir siano rimasti a lungo pieni di pupazzetti di dinosauri. In seguito ad un incendio, molto probabilmente doloso, nel 2011, l'edificio principale è stato interamente distrutto. E da quel momento, il tempo ha iniziato a rovinare progressivamente le sculture: scolorite, sgretolate, rotte o ribaltate, le numerose riproduzioni di dinosauri hanno subito, una dopo l'altra, i capricci del vento e delle intemperie.

Gli ambasciatori del Mesozoico non sembrano essere stati uccisi da un'eruzione vulcanica o dall'impatto di un asteroide. In mancanza di sopravvissuti, si può immaginare che la causa sia stata una guerra atomica.

Nello scattare queste foto, l’«esploratore urbano» Dax Ward (37) non ha incontrato anima viva sull'immensa superficie di «Dinosaur World». «Ho fotografato una quarantina di luoghi abbandonati, fra Thailandia, Sud Africa e Stati Uniti, ma questo è stato di gran lunga uno dei più eccitanti», ha dichiarato l'uomo al «Daily Mail».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page