Diversi Leni Riefenstahl: il destino della «regista di Hitler»

nat

21.6.2018

Voleva diventare famosa ogni costo. E per un caso o per destino, Leni Riefenstahl, che a lungo si è occupata solo di danza, ha incontrato il regista Arnold Fanck. Con lui, si è recata addirittura in Groenlandia per girare un film, che all’epoca risultò il più caro della storia.

Leni Riefenstahl voleva in realtà diventare una ballerina. Se ha cambiato piani per la sua carriera, è a causa di una ferita al ginocchio e di Arnold Fanck. A quell’epoca, questa ragazza nata nel 1902, figlia di un idraulico, danza già al Deutsches Theater di Berlino, ma alcuni dolori al ginocchio finiranno per prendere il sopravvento sulla sua carriera. Nel 1925, vede al cinema un film di Arnold Fanck che la affascina — e decide subito che anche lei vuol fare carriera sul grande schermo.

All’epoca, Arnold Fanck (1889-1974) fa parte dei registi più in vista della Repubblica di Weimar. Senza di lui, Leni Riefenstahl avrebbe molta difficoltà a riuscire nella sua seconda carriera, al cinema. Fortunatamente per lei, la giovane berlinese ha potuto contare su Fanck per farsi un nome.

Riefenstahl e Fanck – L’accoppiata vincente del cinema tedesco

Il riuscitissimo documentario di Arte «Leni Riefenstahl e il suo mentorer» («Eiskalte Leidenschaft - Leni Riefenstahl und Arnold Fanck zwischen Hitler und Hollywood»), realizzato da Annette Baumeister, è dedicato a questa relazione, particolarmente interessante. La catena franco-tedesca lo ha diffuso mercoledì venti 20 giugno alle 23. Leni Riefenstahl è conosciuta per i suoi film di propaganda nazista, tra cui «Il trionfo della volontà», sul congresso di Norimberga, nel quale mette prodigiosamente in scena la folla, l’aquila imperiale e le croci uncinate.

Tuttavia, ciò non aveva nulla a che vedere con l'universo di Arnold Fanck. Lui era lo specialista dei film di montagna, girava nell’universo inospitale delle Alpi, filmava cime isolate e violente valanghe— per un cinema grandioso, con numerose riprese nella natura. Fu proprio lui a creare questo genere.

Per Leni Riefenstahl, Arnold Fanck ha ugualmente scritto la sceneggiatura di «La Montagna Sacra », un film girato nel 1926 — con Luis Trenker, una vera e propria star nel mondo dell'alpinismo, come protagonista maschile. E’ in questo film che Leni ha fatto i suoi primi passi come attrice. E non era che l’inizio — perché Leni Riefenstahl e Arnold Fanck hanno rapidamente finito per imporsi come l’accoppiata vincente del cinema tedesco, facendo furore al box-office con film come «La tragedia di Pizzo Palù» (1929) o «Stelle sul monte Bianco» (1930).

Il successo arriva con il regime nazista

Il documentario racconta tutto questo, mostra numerosi estratti di film e dà la parola ad alcuni testimoni dell’epoca, oltre che a specialisti, come l'ex sciatore Willi Bogner Jr. e l'alpinista Reinhold Messner. La regista Annette Baumeister mette tuttavia l’accento sul film «SOS Iceberg». A maggio 1932, per le riprese di questo film, particolarmente costoso e laborioso, tutta l'équipe era partita per trascorrere cinque mesi in Groenlandia.

Sarà Hollywood, e più precisamente il fondatore degli studios Universal, il pioniere del cinema Carl Laemmle, originario della Souabe, ad investire un milione di reichsmarks nel primo film germano-americano. Il progetto del film, all’epoca più caro della storia, era considerato rischioso. Arnold Fanck gioca a fare lo spavaldo – ma come annunciato, girerà le sue scene da un iceberg soltanto dieci giorni dopo il suo arrivo.

Riuscirà a catturare delle spettacolari immagini di un ghiacciaio dal quale si staccano enormi pezzi di ghiaccio. Ma le riprese sono ugualmente associate a un buon numero di aneddoti particolarmente bollenti. Così, durante questo periodo, Arnold Fanck scriverà delle poesie d’amore a Leni Riefenstahl e l’attrice avrà un’avventura con il cameraman Hans Ertl. Malgrado tutto, il film finirà per essere prodotto.

Dopo «SOS Iceberg», la carriera di Arnold Fanck finirà progressivamente per perdere colpi. Leni Riefenstahl, invece, sfonderà soltanto nel 1933, con l’inizio della dittatura nazista. Leni Riefenstahl adora Hitler e mette rapidamente tutto ciò che Arnold gli ha insegnato al servizio di un altro genere: è sempre questione di eroi, ma nel rispetto della concezione ideologica del nuovo dirigente.  

Con Swisscom TV Air, potete beneficiare della vostra Swisscom TV anche sul vostro computer, tablet e il vostro smartphone. Così, potete guardare Swisscom TV, comprese le vostre registrazioni, ovunque vi troviate.

Tornare alla home page