La società elettrica poschiavina Repower rinnoverà completamente la centrale idroelettrica di Silvaplana, nell'Engadina Alta, a partire dalla primavera 2025. L'azienda investirà 8,6 milioni di franchi. L'attuale concessione per lo sfruttamento delle acque dovrebbe essere prolungata fino al 2105.
L'impianto idroelettrico verrà completamente rinnovato, dall'opera di presa alla turbina, scrive Repower in una nota odierna. La vecchia captazione d'acqua sopra il villaggio sarà smantellata e sostituita con una più moderna ed ecologica.
La condotta che porta al serbatoio, il serbatoio stesso e gran parte della condotta forzata verranno anch'essi ricostruiti, precisa la nota. Nell'edificio esistente della centrale elettrica a Silvaplana il vecchio gruppo macchine verrà smontato e sostituito con una nuova apparecchiatura più efficiente. Saranno rinnovati anche i sistemi di protezione e di controllo. La centrale idroelettrica verrà rimessa in funzione un anno dopo l'inizio dei lavori, indica l'azienda.
Concessione per altri 80 anni
L'attuale concessione per lo sfruttamento delle acque termina nel 2050, indica la società elettrica poschiavina. Entro tale data gli investimenti pianificati non potranno essere ammortizzati. Ragione per la quale l'assemblea comunale di Silvaplana ha deciso ieri di attribuire a Repower, a contare dal 2025, una nuova concessione per ulteriori 80 anni, fino al 2105.
Tale concessione dev'essere approvata dal Governo retico nel corso del prossimo anno, indica Repower.
Annualmente la centrale idroelettrica di Silvaplana produce quasi 5 GWh di energia elettrica, che è quasi sufficiente a coprire un terzo del fabbisogno annuale del comune della regione Maloja, si legge nella nota.
masn, ats