Digitale & Lifestyle Zucchero bianco: causa di insonnia

CoverMedia

24.12.2019 - 16:08

Donuts, pastry

When: 02 Feb 2014
Donuts, pastry When: 02 Feb 2014
Source: Covermedia

Un’alimentazione ricca di carboidrati raffinati può provocare disturbi del sonno.

Un eccessivo consumo di zuccheri e carboidrati raffinati può causare problemi di insonnia, in modo particolare nelle donne in menopausa.

Un nuovo studio effettuato presso la Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons, USA, indica che un'alimentazione carica di zucchero bianco (raffinato) e carboidrati, come la pasta e il pane bianco, sono alla base di un pattern di sonno sregolato e difficoltà ad addormentarci la notte.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi ad oltre 50mila partecipanti dell’iniziativa Women's Health Initiative, a cui è stato chiesto di completare un diario alimentare. Secondo l’analisi, le donne in menopausa con un indice glicemico alto (causato da una dieta ricca di carboidrati raffinati, zuccheri e cereali trattati), sono più a rischio di sviluppare una condizione di insonnia.

I carboidrati raffinati possiedono un indice glicemico maggiore per via di un più rapido incremento di zuccheri nel sangue (glicemia), come spiega dottor James Gangwisch, leader dello studio.

«Quando la glicemia aumenta velocemente, il corpo reagisce rilasciando insulina, e il conseguente calo di zuccheri nel sangue può provocare un rilascio di ormoni quali adrenalina e cortisolo, che possono interferire con il sonno», ha dichiarato dottor Gangwisch. «La frutta contiene fibre, e le fibre in essa rallentano il tasso di assimilazione degli zuccheri per prevenire i picchi nel sangue. «Questo indica che il fattore responsabile dell’insonnia nelle donne è il cibo altamente trattato, che contiene quantità maggiori di zuccheri raffinati, che non si trovano naturalmente negli alimenti».

Statisticamente, circa il 30 % degli adulti soffre di insonnia.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica The American Journal of Clinical Nutrition.

Tornare alla home page

CoverMedia