Lifestyle Zoccoli di legno: grossi danni ai piedi

CoverMedia

1.12.2017 - 14:56

Covermedia

Nonostante sia all’ultima moda, questo articolo può rovinare a lungo termine la salute delle nostre ossa.

Se stiamo considerando di acquistare un paio di zoccoli «clogs», pensiamoci due volte: secondo una nuova ricerca effettuata presso la Western University dell’Ontario, in Canada, queste calzature – originariamente in legno – possono causare gravi lesioni ai piedi. Il team di scienziati ha analizzato gli scheletri di una comunità di campagna nei pressi di Amsterdam, risalente a circa 200 anni fa, dove è stato ideato lo zoccolo, scoprendo delle rare incavature nella zona delle dita dei piedi.

«Se pensiamo al modo in cui camminiamo, il piede si piega e la pianta viene compressa: in questo modo ci diamo lo slancio in avanti», ha spiegato la professoressa Andrea Waters-Rist, della Western University.

«Indossare lo zoccolo non ci consente di fare questo movimento in modo naturale. Siamo costretti a dare prima una spinta in avanti allo zoccolo, cambiando così il nostro naturale modo di camminare».

Sempre secondo il team, oltre alle calzature, anche le attività quotidiane della comunità presa in analisi hanno contribuito enormemente ad intaccare la struttura ossea dei piedi degli individui.

«Sulla base dello stile di vita dei contadini, crediamo che non abbiano avuto tanto tempo per far riposare questa parte del corpo», ha aggiunto l’esperta. «Non avevano scelta: vi era del lavoro da fare, dunque lo facevano».

Tornare alla home page

CoverMedia