Vacanze Viaggi a lungo raggio? Ecco i migliori consigli per evitare il jet lag

Covermedia

25.5.2023 - 16:00

La scelta del posto, il tipo di alimentazione e il necessaire per il volo: ecco alcuni suggerimenti per arrivare a destinazione senza stress.

25.5.2023 - 16:00

Che si tratti di una vacanza in città o di un viaggio esotico, il lungo raggio è sempre emozionante. Molto meno entusiasmante è l'inevitabile jet lag, che può farvi sentire distrutti quando arrivate a destinazione.

Anche se non c'è modo di evitare del tutto il jet lag, l'ex dirigente di linea Andrew Hayward, in collaborazione con SkyParkSecure, ha condiviso alcuni piccoli modi per mitigarne gli effetti.

Il tipo di aereo è importante

Aerei diversi volano ad altitudini diverse, il che significa che le cabine sono pressurizzate in modo diverso: questo può avere un enorme impatto sul jet lag.

«Se possibile, viaggiate sui Boeing 787 Dreamliner o sugli Airbus A350, poiché le cabine sono pressurizzate a un'altitudine inferiore (6.000 m rispetto a 8.000 m)», ha consigliato. «Questo può avere un impatto enorme sull'intensità del jet lag».

Considerare la scelta del posto a sedere

Molti di noi preferiscono sedersi nella parte anteriore dell'aereo per facilitare la salita e la discesa o per essere più vicini alla toilette, ma potrebbe anche essere utile per evitare gli effetti peggiori del jet lag, dato che l'aria più fresca entra dal naso della cabina.

«La scelta del posto a sedere può anche influire sulla facilità di mettersi a proprio agio e dormire: i posti in fondo possono essere più scomodi perché alcuni aerei più lunghi soffrono d’oscillazione autoindotta, il che significa che uno dei posti migliori per sedersi è vicino alla radice dell'ala per una guida più stabile. Per gli aerei più grandi, questo posto tende a essere il centro dell’aereo», ha detto Andrew.

Evitare alcol e caffè

Sebbene si possa essere tentati di bere un caffè per rimanere svegli o di concedersi un drink per festeggiare il viaggio tanto atteso, la caffeina e l'alcol possono effettivamente far sentire disidratati.

«Concentratevi invece sul bere molta acqua per mantenervi idratati e conservate le bevande per quando atterrate», ha spiegato l'esperto.

Scegliere con cura l'orario del volo

Anche prepararsi prima del volo è importante: cambiate l'orologio prima dell'imbarco per allinearlo all'orario di atterraggio.

«Se atterrate di notte, cercate di evitare di dormire per poter riposare una volta arrivati a destinazione, e viceversa se è il contrario», ha detto.

Mettete in valigia l'essenziale

Se volete dormire un po' durante il viaggio assicuratevi di mettere nel bagaglio a mano tappi per le orecchie, cuscini da viaggio, copri occhi e cuffie a cancellazione di rumore.

«D’altra parte, se avete intenzione di rimanere svegli per tutto il viaggio, assicuratevi di portare con voi un sacco di cose per intrattenervi», ha aggiunto Andrew.

Covermedia