Digitale & Lifestyle Ustioni nei bambini: attenzione a bevande bollenti e manici di padella

CoverMedia

25.10.2019 - 16:08

Tea

When: 11 May 2004
Tea When: 11 May 2004
Source: Covermedia

La prevenzione è cruciale nella riduzione del numero di piccoli pazienti ricoverati per gravi scottature.

Gli esperti di salute incoraggiano tutti i genitori, soprattutto quelli di bambini molto piccoli, a prestare più attenzione in cucina. In particolare se abbiamo l’abitudine di bere bevande calde o bollenti, come il tè, il caffè e le tisane.

Secondo il Royal College of Surgeons of England (RCS) e la British Burn Association, nel Regno Unito, sono stati circa 35mila i bambini ricoverati per ustioni in Inghilterra e nel Galles nel corso degli ultimi 5 anni: circa la metà degli incidenti coinvolgono bambini ustionati con cibi o liquidi ad alte temperature.

Dottor Andrew Williams, chirurgo plastico presso l’ospedale Chelsea and Westminster Hospital, specializzato in ustioni, enfatizza l’importanza della prevenzione nella riduzione del numero dei giovanissimi pazienti da curare.

«Basta solo che un bambino tiri il cavo di un bollitore, o rovesci una tazza di tè, per avere delle cicatrici a vita», dice l’esperto. «Ogni secondo è vitale quando si deve curare un’ustione, dunque è necessario che i genitori conoscano le misure di primo soccorso, soprattutto l’importanza di far scorrere l’acqua fredda sulla ferita, per esempio».

In occasione della giornata nazionale dedicata a questo pericolo, la National Burns Awareness Day, le autorità della British Burn Association hanno lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione chiamata SafeTea Campaign. Nel caso di una scottatura, i genitori o i tutori del bambino devono far scorrere continuamente un getto d’acqua fredda sulla pelle ustionata per 20 minuti, rimuovere tutti i vestiti e gli accessori (a meno che non sia sciolto o fermamente bloccato sulla pelle), chiedere immediatamente aiuto se l’ustione è più grande di una moneta da 2 euro, e poi coprire la ferita con pellicola trasparente o una garza sterile.

Per evitare incidenti, gli esperti consigliano di riempire la vasca da bagno con acqua fredda prima di aggiungere quella calda, mantenere le padelle e le pentole nei fornelli più lontani, mantenere i manici delle padelle sempre rivolti verso l’interno, e tenere tutte le bevande calde fuori dalla portata dei bambini.

«La strada verso la guarigione può essere molto difficile anche dal punto di vista psicologico», continua dottor Williams. «Soprattutto se le cicatrici sono visibili. Per questo è così importante che tutti – in particolare i genitori di bambini piccoli – siano consapevoli che semplici accorgimenti possono ridurre enormemente le probabilità che avvengano incidenti di questo genere».

Tornare alla home page

CoverMedia