Digitale & Lifestyle Usare lo smartphone con i bambini: ci sono anche benefici

CoverMedia

4.8.2020 - 16:09

Mature businessman holding his baby and talking on smartphone

When: 31 May 2017
Credit: Mareen Fischinger/Westend61/Cover Images
Mature businessman holding his baby and talking on smartphone When: 31 May 2017 Credit: Mareen Fischinger/Westend61/Cover Images
Source: Mareen Fischinger/Westend61/Cove

Gli esperti consigliano ai genitori di trascorrere del tempo di qualità con i figli.

Genitori: non trascuriamo l’importanza di svolgere attività e giochi quotidiani insieme ai nostri bambini. Benaccetto anche l’uso dello smartphone, ma assicuriamoci che non interferisca con la qualità del tempo trascorso insieme.

I ricercatori hanno esaminato 3.659 questionari completati da coppie di genitori, riguardo all’uso dello smartphone in relazione all’educazione dei bambini.

«Si pensa che il rapporto tra tecnologia e famiglia sia perlopiù causa di rischi e problemi», ha dichiarato Kathryn Modecki, leader dello studio della Griffith University in Australia. «Ma la questione può essere molto diversa, se il focus della tecnologia è assistere i genitori e la loro famiglia ad ottenere risultati positivi».

Secondo la dottoressa Modecki, infatti, gli smartphone possono avere un forte impatto sul benessere generale della famiglia, soprattutto se teniamo in considerazione che esistono tantissime situazioni diverse nell’ambito famigliare.

«Abbiamo rilevato davvero pochissime prove ad indicare la presenza di problemi causati dallo smartphone in questo senso e speriamo che queste nuove informazioni ci aiutino a creare situazioni più costruttive ed esperienze positive legate alla tecnologia».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Child Psychology and Psychiatry

Tornare alla home page

CoverMedia