Swisscom Blog Sostenibilità Swisscom premiata come azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo

Sascha Hardegger

7.7.2020

Swisscom si impegna da oltre 20 anni per un futuro sostenibile.
Swisscom si impegna da oltre 20 anni per un futuro sostenibile.
Swisscom

La rivista «World Finance» ha premiato Swisscom come azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo. Cosa ha colpito la giuria? E in cosa possiamo ancora migliorare? Ce ne parla Res Witschi, Head of Corporate Responsibility di Swisscom.

Res Witschi, «World Finance» ha premiato Swisscom come azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo. Quali sono gli impegni concreti che hanno convinto la giuria?

La giuria ha apprezzato soprattutto l’impegno globale di Swisscom a favore della sostenibilità e il fatto che le persone siano messe al centro di questo processo. L’impronta delle imprese di telecomunicazioni non è particolarmente elevata, ma, nonostante questo, da oltre 20 anni lavoriamo per ottimizzarla attraverso progetti innovativi, come il recente raffreddamento con aria fresca nella rete di telefonia mobile. Non è stata però questa la motivazione principale che ci ha fatto ottenere il riconoscimento. Hanno rivestito un ruolo chiave le nostre offerte e il lavoro di sensibilizzazione nei confronti della popolazione svizzera, per esempio i corsi sui media e la Swisscom Academy. O le offerte volte a tutelare il clima, come l’iniziativa Work Smart, la rete IoT e l’IoT Climate Award, con il quale premiamo soluzioni per la tutela del clima orientate al futuro.

Il mondo digitale ora è alla portata di tutti grazie ai corsi della Swisscom Academy.
Il mondo digitale ora è alla portata di tutti grazie ai corsi della Swisscom Academy.
Swisscom

Swisscom sta quindi facendo grandi passi avanti dando il buon esempio in materia di sostenibilità. Ma su cosa bisogna ancora lavorare?

Siamo felici di questo riconoscimento e del recente premio del Boston Consulting Group, che, quasi in contemporanea, ci ha insignito del titolo di azienda di telecomunicazioni più sostenibile. Adagiarsi sugli allori, però, sarebbe un errore adesso. Nei prossimi anni anche la Svizzera dovrà fare i conti con innumerevoli sfide. Penso in particolare al clima. È per questo che progettiamo costantemente nuove offerte sostenibili. La decarbonizzazione, ovvero l’abbandono delle fonti di energia a base di carbonio a favore delle energie rinnovabili, offre interessanti opportunità. Anche le nuove tecnologie come gli smart data, l’intelligenza artificiale o la blockchain permettono di contribuire in molti modi a un mondo più sostenibile.

Quali sono esattamente queste opportunità? Ci sono già progetti concreti?

Nell’ambito dell’economia circolare e dell’impronta climatica, stiamo lavorando a interessanti offerte per i clienti privati, come i cellulari di seconda mano. Utilizzando i dati della telefonia mobile resi anonimi, aiutiamo le aziende e i comuni a individuare e migliorare la loro impronta di CO2. Insieme a SvizzeraEnergia, Engagement Migros e South Pole abbiamo lanciato l’iniziativa «Swiss Climate Challenge», che aiuta le persone a ottimizzare la loro impronta di CO2. Ma stiamo lavorando ad altre iniziative divertenti per stimolare la popolazione. Alcune aziende e città hanno già dimostrato il loro interesse a sensibilizzare le persone attraverso queste strategie.

Con l’iniziativa Swiss Climate Challenge potete determinare e ottimizzare la vostra impronta di CO2.
Con l’iniziativa Swiss Climate Challenge potete determinare e ottimizzare la vostra impronta di CO2.
Swisscom

Per quanto riguarda la sostenibilità, su cosa si sta concentrando Swisscom sul medio e lungo periodo?

Sviluppiamo costantemente i nostri attuali impegni a favore dell’alfabetizzazione mediatica, dell’abbattimento delle barriere architettoniche e di una catena di approvvigionamento equa. Inoltre, lavoriamo sempre per ridurre ulteriormente la nostra impronta climatica, anche attraverso il passaggio alla mobilità elettrica. Promuoviamo e sviluppiamo soluzioni digitali che aiutano i clienti privati e aziendali a vivere in modo più sostenibile.

La crisi del coronavirus ha cambiato il comportamento di tutti noi in modo profondo e duraturo. Nello specifico, in che modo questa crisi influenzerà il nostro comportamento, anche dal punto di vista ambientale, in futuro?

Credo che la crisi del coronavirus abbia cambiato ognuno di noi soprattutto interiormente. È stato un periodo di riflessione. Lavorando da casa molti hanno scoperto di essere più produttivi e più creativi. Nella vita privata, ci siamo resi maggiormente conto del grande valore della famiglia e del partner. Abbiamo riscoperto la natura vicino a noi. Speriamo di non dimenticare tutto questo nella nostra nuova quotidianità e di riuscire a trovare la felicità anche con ritmi un po’ più lenti, senza dover essere costantemente in movimento. Ovviamente speriamo di poter tornare ad avere più contatti fisici e scambi diretti con le persone, con tutte le sfaccettature e le emozioni che questo porta con sé.

Concludendo, quindi, la sostenibilità parte dalle piccole cose. Quali misure facilmente attuabili consiglia per la vita di tutti i giorni?

La più facile da attuare è la pianificazione delle spese più grandi: le prossime vacanze, l’acquisto (o il non acquisto) di un’auto nuova o la sostituzione dell’impianto di riscaldamento. Queste decisioni influiscono fortemente sulla nostra impronta di CO2. Nella vita di tutti i giorni è importante prestare attenzione alle tante piccole possibilità che abbiamo di essere cordiali e disponibili, prendere la bicicletta più spesso o semplicemente scegliere di non acquistare qualcosa.

Volete anche voi ridurre la vostra impronta? Partecipate all’iniziativa Swiss Climate Challenge e imparate a rendere la vostra vita quotidiana più sostenibile.

Sulla rubrica della sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Sascha Hardegger è Head of Communications Strategy & Corporate Responsibility.
Sascha Hardegger è Head of Communications Strategy & Corporate Responsibility.
Swisscom
Tornare alla home page