Digitale & Lifestyle Shampoo: ecco la giusta dose

CoverMedia

25.7.2019 - 08:32

Happy woman with foam in her hair

When: 02 Jul 2010
Happy woman with foam in her hair When: 02 Jul 2010
Source: Covermedia

Dalla mousse agli altri prodotti per lo styling, una guida per controllare le porzioni.

Il dosaggio dei nostri prodotti di bellezza è un elemento tanto importante quanto trascurato. Spesso infatti usiamo troppo shampoo, balsamo, ma anche spray e sieri, tutte formule che, applicate in eccesso, possono danneggiare il capello e anche il cuoio capelluto.

Ecco una semplice guida per evitare problemi.

Shampoo

La quantità ideale dipende da una varietà di fattori, per esempio dalla textura e dalla lunghezza del capello. Tuttavia, circa 10 millimetri (o due cucchiaini) dovrebbero essere sufficienti per pulire a fondo la chioma. I capelli corti o fini richiedono certamente meno prodotto: applichiamo una dose delle dimensioni di una ciliegia.

Balsamo

Al contrario dello shampoo, applicare troppo balsamo può fare la differenza nel look dei nostri capelli. Sulle ciocche corte o medio lunghe basta una quantità poco più grande di un pisello, o il doppio se abbiamo i capelli molto lunghi. Applichiamo esclusivamente lungo le ciocche fino alle punte evitando il contatto con il cuoio capelluto, altrimenti rischiamo di ungerlo.

Maschera idratante

L’ideale per combattere l’effetto crespo e le doppie punte, e mantenere la chioma sempre al top. Ricordiamo sempre di leggere le istruzioni su ogni singola confezione, anche se come regola generale, la quantità di una palla da golf dovrebbe andar bene.

Siero

Insieme agli oli, i sieri sono prodotti altamente idratanti che, applicati correttamente, possono fare miracoli per la chioma. Ma abusare di questo prodotto significa ottenere un look… punk, non esattamente intenzionale. Una porzione è pari ad un chicco di riso, da applicare sui capelli bagnati. Per i capelli lunghissimi, non eccediamo le dimensioni di una nocciola.

Gel e cera

Non c'è una quantità esatta per conseguire un look specifico: semplicemente applichiamone poco con le mani calde, poi aggiungiamo a piccolissime dosi nel caso serva più prodotto.

Tornare alla home page

CoverMedia