Tranquillità e natura Sette valli perfette per fare escursionismo in Austria

dpa

4.6.2020

Quest’estate non volete rimanere in Svizzera, amate la natura e soprattutto la tranquillità? Ecco a voi le valli più incontaminate dell’Austria.

Quest’anno la scelta delle mete turistiche all’estero è limitata: i confini con Francia, Germania e Austria dovrebbero essere riaperti a partire dal 15 giugno, seguiranno gli altri Paesi dell’UE/AELS il 6 luglio. Quindi perché non cogliere l’occasione per conoscere meglio un Paese vicino come ad esempio l’Austria? Fare escursioni o godersi semplicemente la natura delle montagne, questo è meravigliosamente possibile dal Vorarlberg, al Tirolo, fino alla Bassa Austria. In alcune valli, il tempo scorre molto lentamente.

1
Una montagna idilliaca: la Großes Walsertal

In questa valle di montagna nel Vorarlberg, i visitatori troveranno la propria tranquillità: nei sei comuni della valle scarsamente popolata vivono circa 3'400 persone, con una media di sole 18 persone per chilometro quadrato. Allo stesso tempo ci sono 230 km di sentieri segnalati e 40 cime. Il rilievo montuoso più alto è la Rote Wand con i suoi 2'704 metri, un’escursione impegnativa.

2
Lontano dalla folla: La valle Defereggen

La valle Defereggen è un angolo incontaminato dell’Austria e si trova protetta dal Parco nazionale degli Alti Tauri, tra la Virgental e la Val Pusteria. Il Gruppo delle Vedrette di Ries ha in serbo ambiziosi tour delle vette, ad esempio il Sassolungo di Collalto, alto 3'236 metri. La salita alla Barmer Hütte sull’imponente Hochgall è idilliaca – lo scrosciare di un torrente accompagna gli escursionisti. I fiori selvatici fiancheggiano il sentiero. L’escursione alle case di pietra può essere affrontata facilmente anche dai meno allenati.

3
Un classico: la valle Alpbachtal
La valle Alpbach nelle Alpi di Kitzbühel.
La valle Alpbach nelle Alpi di Kitzbühel.
Getty Images

La Zillertal con il suo centro di sport invernali a Mayrhofen è una delle valli alpine più famose del Tirolo. Se siete per le cose un po’ più piccole, visitate la vicina valle Alpbachtal con l’omonimo paesino principale Alpbach, eletto uno dei più belli dell’Austria per il suo stile architettonico tradizionale.

Nella regione abbonda l’artigianato antico: i ricamatori abbelliscono gli abiti tradizionali con ricami su cuoio, i calzolai producono le Doggln, tipiche pantofole tirolesi, i mastri fornai realizzano la Prügeltorte, una specialità della vicina Brandenberg.

4
Paradiso degli escursionisti: il Parco nazionale Kalkalpen

La valle dell’Enns e di Steyr nell’Alta Austria appartengono alla regione turistica del Parco nazionale Kalkalpen. La valle dell’Enns si estende tra la città di Steyr e il comune di Weyer. La valle di Steyr segue il corso del fiume Steyr attraverso l’aspra regione montuosa.

Il Parco nazionale Kalkalpen offre possibilità di escursioni per tutti i livelli di difficoltà. Il rilievo montuoso più alto è l’Hoher Nock con i suoi 1'963 metri. Il percorso Kalkalpen è ideale per un’escursione di più giorni alla scoperta dei rifugi di montagna. Anche gli appassionati di mountain bike possono esplorare le gole e le valli del parco su oltre 800 chilometri di percorsi segnalati per bici e mountain bike.

5
Infine, la calma: il parco naturale di Sölktäler

«Sölk» significa «acqua corrente», ci sono infatti torrenti e cascate. Escursioni da facili a impegnative sono possibili nella zona del Großer Knallstein, alto 2'599 metri, una delle montagne più alte delle Alpi dei Tauri orientali. Ci sono villaggi pittoreschi, alpeggi dolci e paesaggi con splendide vette.

6
Slow Food nella valle della Lesach
Il pane della Lesachtal è una specialità culinaria della regione.
Il pane della Lesachtal è una specialità culinaria della regione.
YouTube

La Lesachtal nel sud della Carinzia è una valle particolarmente incontaminata vicino al confine con l’Italia. Bellissima per escursioni, arrampicata e mountain bike. Inoltre, in qualità di «Regione Slow Food Travel», la valle è dedita al gusto. La produzione del pane della Lesachtal nei forni domestici fa parte del patrimonio immateriale mondiale dell’Unesco. La tradizione nella «valle dei 100 mulini» è secolare.

7
Natura selvaggia nel parco nazionale di Thayatal

Nella Thayatal in Bassa Austria, proprio al confine con la Repubblica Ceca, i visitatori possono ancora vivere l’esperienza della vera natura selvaggia. La flora è particolarmente ricca di specie. Il parco ospita animali come gatti selvatici, lucertole verdi e cicogne nere. Il fiume Thaya scorre in modo selvaggio e romantico lungo pareti rocciose e foreste.

Un gigantesco circo bianco nell'ex oasi di calma di Sissi

Tornare alla home page