Digitale & Lifestyle Pelle e inquinamento: combattiamo gli effetti dello smog

CoverMedia

2.7.2020 - 08:31

USA, New York City, Manhattan, portrait of young woman looking over her shoulder while crossing street

When: 10 Mar 2017
Credit: Giorgio Fochesato/Westend61/Cover Images
USA, New York City, Manhattan, portrait of young woman looking over her shoulder while crossing street When: 10 Mar 2017 Credit: Giorgio Fochesato/Westend61/Cover Images
Source: Giorgio Fochesato/Westend61/Cove

L’aria inquinata invecchia le nostre cellule. Ecco come rimediare.

La nostra pelle risente enormemente dell’inquinamento, del traffico e dello smog, in particolare se viviamo in una grande città. E soprattutto la pelle sempre esposta del viso.

A peggiorare le cose, pare che nemmeno dentro casa siamo al sicuro: secondo gli esperti, l’aria all’interno può essere da due a cinque volte più inquinata di fuori. Come mai? A causa di materiali di costruzione, vernici e tinte, prodotti per la pulizia, pesticidi e anche deodoranti profumati per gli ambienti.

«L’inquinamento può avere un effetto molto nocivo sulla pelle», conferma Sarah Zimmer, fondatrice del brand di bellezza NAYA. «Le sostanze chimiche possono penetrare nell’epidermide causando stress ossidativo che, a sua volta, indebolisce la barriera della pelle e provoca infiammazione. Questo causa segni di pigmentazione, tono irregolare, e invecchiamento prematuro».

E allora, come proteggere la pelle sia dentro che fuori?

«È estremamente importante che manteniamo la pelle carica di antiossidanti e acido ialuronico 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Proviamo una formula con vitamina C e/o una con acido ialuronico e niacinamide. Un recente studio dimostra che applicare un siero antiossidante con questi particolari ingredienti può proteggere la pelle contro gli agenti inquinanti presenti nell’aria, migliorare le funzioni della barriera della pelle, ridurre le macchie ed abbassare il livello di stress ossidativo».

La specialista consiglia la nuova crema di NAYA Antioxidant Defence Booster, che contiene anche vitamina C e niacinamide per aiutare a proteggere le cellule della pelle dai radicali liberi presenti nello smog.

Proviamo anche le gocce di Dr. Barbara Sturm Anti-Pollution Drops, Ren Clean Skincare, Flash Defence Anti-Pollution Mist, e Sisley Sisleyouth Anti-Pollution Moisturiser.

Tornare alla home page

CoverMedia