Molti benefici Aggiungere noci ai pasti fa bene a tutta la famiglia

Covermedia

2.2.2023 - 16:02

I ricercatori dell'Indiana University Bloomington hanno scoperto che l'aggiunta di una piccola manciata di noci ai pasti può apportare «molti benefici nutrizionali in tutte le fasi della vita».

Covermedia

2.2.2023 - 16:02

Le noci sono state a lungo elogiate per i loro benefici, in quanto sono ricche di proteine e di diversi minerali alimentari.

I ricercatori dell'Indiana University Bloomington hanno anche scoperto che l'aggiunta di una piccola manciata di noci ai pasti può apportare «molti benefici nutrizionali in tutte le fasi della vita».

«Sebbene il consumo di noci sia già promosso nelle «Linee guida dietetiche» come parte di un modello alimentare sano, i consumatori spesso non ne mangiano abbastanza insieme a cereali integrali, frutta e verdura», ha dichiarato il ricercatore principale, Krisha Thiagarajah. «Il consumo insufficiente di alimenti nutrienti come le noci, nell’ambito di una dieta bilanciata può provocare carenze di nutrienti. Se aggiunte alla dieta, le noci portano a piccole vittorie nutrizionali per tutta la famiglia».

Per lo studio, il team ha utilizzato tecniche avanzate di modellazione statistica per vedere cosa sarebbe successo aggiungendo un grammo di noci alla dieta quotidiana tipica di quasi 8.000 persone che attualmente non mangiano noci.

Di conseguenza, hanno riferito che l'aggiunta di una manciata di noci nei piatti «migliora la qualità della dieta e l'assunzione di alcuni nutrienti poco consumati» di importanza fondamentale per la salute pubblica, tra cui potassio, fibre alimentari e magnesio.

Inoltre, la dott.ssa Krisha e i suoi colleghi hanno osservato che incorporare le noci negli spuntini e nei pasti può essere un'opzione facile da considerare per adulti e bambini come parte della loro dieta.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su Nutrients.

Covermedia