Prevenzione Dormire sul divano col neonato: ecco perché non farlo

CoverMedia

20.3.2019 - 08:24

When: 09 Jan 2015
Credit: Mint Images/Cover Images
When: 09 Jan 2015 Credit: Mint Images/Cover Images
Source: Mint Images/Cover Images

Secondo una nuova ricerca, il 40% dei genitori mette a repentaglio la vita dei propri figli dormendo sul divano.

Con un bambino piccolo in casa il pericolo è sempre in agguato. Ma quando i genitori sono stanchi, o hanno consumato alcolici, il rischio si amplifica ancora di più.

Non è sicuro

Secondo un rapporto della Lullaby Trust, il 76% dei genitori, a un certo punto della vita, ha dormito al fianco del loro bimbo. Tuttavia, il 40% di loro non lo ha fatto in un ambiente o in circostanze completamente sicure. Addormentarsi sul divano, per esempio, aumenta il rischio di SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante), di cadute e di soffocamento involontario.

«La pratica del co-sleeping sul sofà o su una poltrona è il rischio più prevalente, e il 40% dei genitori ha ammesso di averlo fatto. Il 25% di loro ha detto di averlo fatto più di una volta», dice un portavoce del Trust. «Un adulto che si addormenta sul divano o su una poltrona insieme al bambino aumenta le probabilità di SIDS di ben 50 volte».

Gli esperti riportano anche che il 12% degli 8.500 partecipanti allo studio ha fumato e poi condiviso il letto con il loro figlio piccolo: il 9% di essi si è addormentato dopo aver consumato alcol.

«In realtà, tanti dei genitori che non pianificano di praticare il co-sleeping, finiscono per addormentarsi insieme al bimbo senza volere», ha dichiarato Jenny Ward, capo esecutivo del Lullaby Trust. «I neonati rischiano la morte – e di fatto muoiono – in queste circostanze pericolosissime. Seguendo i giusti consigli, i genitori possono pianificare delle situazioni di co-sleeping che aiutino a mitigare questi rischi e ridurre le probabilità di SIDS».

Come prevenire la morte in culla: i consigli degli esperti

Gli esperti consigliano di far dormire il bambino sulla schiena, in una culla senza oggetti né pupazzi, tenere lontano dal letto gli animali domestici ed accertarsi che non vi sia il pericolo che il bimbo cada o resti intrappolato tra il muro e il materasso.

Tornare alla home page

CoverMedia