Lifestyle Infarto: le persone in difficoltà economica vivono di meno

Covermedia

5.10.2021 - 16:10

Un nuovo studio ha rilevato che i pazienti con scarse risorse subiscono il 19 percento di mortalità in più.

5.10.2021 - 16:10

Gli afroamericani che vivono in quartieri poveri hanno il 20% di probabilità in più di morire entro cinque anni dopo un infarto.

Lo studio, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, ha esaminato oltre 31.000 membri del fornitore di assistenza sanitaria Kaiser Permanente nel sud della California tra il 2006 e il 2016.

Ad ogni paziente è stato assegnato un punteggio rispetto all’area di residenza, basato su fattori variabili come l'istruzione, il reddito, l'occupazione e le caratteristiche della famiglia.

I pazienti neri dei quartieri con risorse inferiori avevano il 19% di probabilità in più di morire, rispetto ai pazienti bianchi di quegli stessi quartieri.

Il Dr. Ming Sum Lee, cardiologo del Kaiser Permanente Los Angeles Medical Center, è stato l'autore senior della ricerca e ritiene che questi risultati possano essere interessanti per i sistemi sanitari.

«Tutti i pazienti di questo studio hanno avuto lo stesso accesso alle cure mediche e sono stati trattati nelle stesse strutture mediche. Ma nonostante la comparabile dell'assistenza sanitaria, i pazienti neri dei quartieri con risorse inferiori hanno ancora una maggiore mortalità rispetto ai pazienti bianchi», ha detto il Dr. Lee.

«Questo studio suggerisce che i fattori sociali e ambientali possono influenzare l’aspettativa di vita di una persona dopo un infarto, e dove una persona vive può avere un potente impatto sulla salute».

Covermedia