Ansie Ecco come gestire la paura della fine del mondo

Covermedia

5.5.2022 - 16:10

Sono in aumento le persone che sperimentano «l'ansia da giorno del giudizio»: una costante paura o preoccupazione per la fine del mondo.

5.5.2022 - 16:10

Attualmente il panorama mondiale è puntellato di sfide, dalle crisi sanitarie alla guerra. Orizzonte che ha portato a un aumento della cosiddetta «ansia da giorno del giudizio»: una paura o preoccupazione costante per la fine del mondo.

Aaron Surtees, psicologo e ipnoterapeuta, ha assistito a un'enorme ondata di chiamate su come affrontare questo problema e, di conseguenza, ha condiviso i suoi cinque migliori consigli per alleviare lo stress acuto legato alle preoccupazioni del mondo.

Accetta che possono succedere cose brutte

Bloccare le cose brutte è come vivere in un paese fantastico.

«Ci sono sfide e alcune sono molto difficili e dolorose. Ci possono essere giorni buoni e cattivi. Il modo migliore per procedere è prendere un giorno alla volta. Il giorno successivo potrebbe essere un giorno migliore, quindi cerca di rimanere con questa mentalità», condivide Aaron Surtees.

Impara la tecnica STOP

Questo significa fermarsi, prendere fiato, osservare il corpo ei pensieri; e metterlo in atto.

«Fisicamente, pronunciare ad alta voce la parola «stop» può essere molto potente, per attingere alla tua mente a livello subliminale», ha spiegato Aaron.

«Permette a una persona di pensare con chiarezza e blocca i pensieri negativi ricablando la mente in modalità positiva. Questa tecnica può essere molto utile per alleviare lo stress quando si incontrano sintomi o ci si sente innescati».

Gestisci lo «scorrimento del destino»

Non è un segreto che scorrere costantemente i social media o le app di notizie può avere un impatto negativo sulla tua salute mentale.

«Osservati per qualche giorno e presta attenzione alle tue abitudini di scrolling – e concediti il tempo di utilizzare il telefono per questo scopo. Quindi sappi quando metterlo via – ha condiviso l'esperto -. Inoltre, prova a disattivare l'audio o a non seguire più gli account di utenti che istigano la tua ansia da giorno del giudizio e concediti 15 minuti al mattino e 15 minuti la sera per scorrere liberamente. Il resto del tempo usa il telefono solo per comunicazioni semplici o per lavoro».

Ripeti le affermazioni

Per alleviare l'ansia, crea tre affermazioni positive che sconfiggono il giorno del giudizio che allontanano i tuoi pensieri subconsci dalle tue paure.

«Le frasi di supporto ti consentiranno di sentire positività e aiuteranno a rafforzare il tuo subconscio», ha detto l'esperto.

Un buon esempio è: «Io sono al sicuro e coloro che amo sono al sicuro».

Fai un controllo dei fatti

Con così tante notizie e la prevalenza dei forum online, può essere difficile decifrare cosa è reale e cosa è falso.

«Non tutte le informazioni che leggi, vedi o ascolti sono accurate e possono essere fuorvianti quando sei in uno stato di preoccupazione», ha aggiunto Aaron.

«Leggi le cose lentamente e con attenzione, controllando le date e osservando il contesto e la fonte di notizie delle informazioni che stai guardando o leggendo. Le informazioni provengono da un'autorità affidabile? Quanto è affidabile? Avere un punto di vista pratico e ponderato ridurrà drasticamente la tua ansia da giorno del giudizio».

Covermedia