I consigli Ecco sei raccomandazioni per dormire meglio

Covermedia

24.3.2023 - 16:00

Con alcune piccole modifiche alla vostra routine, è possibile riposare al meglio.

24.3.2023 - 16:00

Con il ritmo veloce della vita moderna, dormire otto ore a notte può sembrare impossibile. Tuttavia, con alcuni piccoli accorgimenti alla vostra routine, è possibile far riposare gli occhi e dormire più a lungo.

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, che si è celebrata venerdì 17 marzo, Poppy Jamie, conduttrice del podcast Unwind, ha condiviso i suoi migliori consigli per dormire di più.

Non mangiare troppo tardi

Sebbene le giornate impegnative spesso comportino pasti tardivi, mangiare la sera può avere un impatto negativo sulla capacità di andare a letto.

«Cercate di smettere di mangiare tre ore prima di andare a letto», ha consigliato la conduttrice. «Questo aiuta a livellare i livelli di zucchero nel sangue prima di dormire, aiutandovi a rimanere addormentati. Quando mangiamo molti zuccheri o carboidrati poco prima di dormire, siamo vulnerabili ai risvegli dovuti ai cali di zucchero nel sangue».

Evitare gli schermi

Scegliete con cura cosa guardare o ascoltare prima di andare a letto.

«Netflix non è vostro amico se volete andare a letto per tempo, perché è progettato per agganciarvi all'episodio successivo prima che il vostro cervello decida di spegnere la TV. Allontanatevi dai contenuti che creano dipendenza o dai drammi polizieschi ad alto tasso di adrenalina che vi eccitano e vi fanno fare brutti sogni e scegliete invece di abbracciare contenuti che rilassano il vostro sistema nervoso», ha detto Poppy.

Considerare l'assunzione di un integratore

Se non riuscite a staccare la spina, rivolgetevi a un professionista della salute per un integratore di magnesio.

«Il magnesio è un potente rilassante muscolare e se siete persone che fanno molto esercizio fisico, questo vi sarà ancora più utile», ha continuato l'autrice di Happy Not Perfect.

Controllare la temperatura della camera da letto

Oltre a cuscini e lenzuola confortevoli, avere una stanza fresca può aiutare a dormire.

«È una buona idea fare una doccia o un bagno caldo prima di andare a letto e assicurarsi che la camera da letto sia relativamente fresca. Questo aiuta la nostra temperatura corporea ad abbassarsi, segnalando al nostro cervello che è ora di dormire! La perdita di calore è associata a un aumento dell'ormone chiave che favorisce il sonno, la melatonina, e migliora anche la circolazione sanguigna, aumentando quella sensazione di rilassamento da sogno».

Diario prima di andare a letto

Se siete preoccupati per qualcosa o avete avuto una giornata stressante, provate a scrivere tutto prima di appisolarvi.

«Questo aiuta il cervello a elaborare gli eventi e, così facendo, aiuta a dormire meglio perché si attiva il lato informatico del cervello, che calma il centro emotivo. Inoltre, durante il processo di addormentamento precoce, il cervello deve elaborare meno cose da solo», condivide Poppy.

«Gli studi hanno persino dimostrato che scrivere un diario riduce le preoccupazioni e lo stress al momento di andare a letto, aumenta la durata del sonno e ne migliora la qualità».

Respirare con la pancia

È un consiglio semplice ma potente.

«Quando ci concentriamo a fare da cinque a dieci respiri profondi prima di dormire, aiutiamo a ricordare al corpo e alla mente che siamo al sicuro e che è giusto rilassarsi e dormire», ha aggiunto. «La respirazione attiva il parasimpatico (il sistema nervoso del riposo e del relax) che è essenziale per dormire bene».

Covermedia