Digitale & Lifestyle Genitori di 90 anni: anche noi vivremo più a lungo

CoverMedia

28.8.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Considerando la durata della vita di mamma e papà è possibile predire la longevità delle figlie.

Se le nostre mamme hanno vissuto fino all’età di 90 anni, la probabilità che anche noi – figlie femmine – viviamo tanto a lungo è molto alta.

Gli scienziati della University of California San Diego School of Medicine, USA, hanno analizzato i dati relativi a 22mila donne in menopausa, facenti parte dell’ampio studio nazionale chiamato Women's Health Initiative, incentrato sui fattori rischio che causano malattie croniche all’universo femminile.

Secondo i risultati, tutte le donne le cui madri avevano raggiunto il 90esimo anno di vita, avevano il 25% delle probabilità in più, rispetto alle altre, di vivere tanto a lungo. Inoltre, era anche più probabile che le stesse donne morissero senza aver sofferto di una malattia cronica o molto grave, come una malattia cardiovascolare, un ictus, il diabete, un tumore, una frattura del femore o un altro problema debilitante.

«Arrivare alla vecchiaia in salute è diventata una priorità nell’ambito della sanità pubblica, soprattutto alla luce della crescente fetta di popolazione che sta invecchiando negli Stati Uniti», ha spiegato il dottor Aladdin Shadyab in uno statement.

«I nostri risultati non solo indicano che queste donne hanno vissuto fino ai 90 anni, ma anche che sono diventate anziane senza ammalarsi gravemente o sviluppare malattie debilitanti. Non si tratta solamente del numero di candeline sulla torta: queste donne erano indipendenti e autosufficienti, potevano svolgere le loro attività quotidiane come lavarsi, camminare, fare una rampa di scale, e praticare hobby che amavano, come il golf, senza limitazioni».

Nel caso in cui invece fosse il padre a vivere fino a 90 anni, il team di ricerca non ha riscontrato nessuna influenza sulla longevità delle figlie; ma se erano entrambi i genitori a vivere tanto a lungo, le probabilità di una vita altrettanto longeva salivano dal 25% al 38%.

Il team del dottor Shadyab giustifica questi risultati con una combinazione di genetica e di fattori ambientali e comportamentali che, trasmessi alle generazioni future, hanno un forte impatto sulla vita dei figli.

«Abbiamo dimostrato scientificamente che la longevità dei nostri genitori può aiutarci a predire le nostre condizioni di salute future», ha continuato l’esperto. «Ora abbiamo necessità di effettuare ulteriori ricerche per chiarire il modo in cui alcuni fattori e comportamenti interagiscono con i geni per influenzare la nostra vecchiaia».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica specializzata Age and Ageing.

Tornare alla home page

CoverMedia