Attività fisica Facciamo il pieno di energia: tornano gli allenamenti retrò

Covermedia

28.3.2023 - 16:02

È ora di tirare fuori un body e prepararsi a una sessione di palestra ispirata agli anni Ottanta.

28.3.2023 - 16:02

Negli anni Ottanta le lezioni di aerobica e i video di Jane Fonda dominavano il mondo dell'esercizio fisico. E nonostante la popolarità degli ultimi anni, dal Crossfit alla Zumba, sembra che gli allenamenti retrò stiano per tornare in auge.

Amanda Place, personal trainer e fondatrice di Sculptrition, condivide cinque motivi per cui è ora di tirare fuori il vecchio body, le fasce per il sudore e prepararsi a iscriversi a una sessione di palestra ispirata agli anni Ottanta.

Nostalgia

I corsi di allenamento retrò sono pensati per riportarvi a un'epoca in cui il fitness era all'insegna del divertimento.

«La musica, l'abbigliamento e l'atmosfera sono studiati per farvi sentire come se foste negli anni Ottanta o Novanta. È un'occasione per rivivere il passato. È un'occasione per rivivere la propria giovinezza e allo stesso tempo tenersi in forma», ha spiegato sorridendo.

Allenamento per tutto il corpo

La maggior parte delle lezioni di retro workout sono progettate per includere stili di movimento diversi.

«Farete una combinazione di esercizi cardio e di forza che vi aiuteranno a bruciare calorie e a costruire muscoli allo stesso tempo. Tra i corsi di retro workout più popolari ci sono la step aerobica, il jazzercise e l'aerobica ad alto impatto», dice Amanda.

Ottimo per i principianti

Se siete alle prime armi con l'allenamento, le lezioni di retro workout sono un ottimo modo per iniziare.

«Offrono un modo a basso impatto per muoversi e migliorare il proprio livello di fitness. Le routine sono facili da seguire e le hit classiche vi terranno motivati per tutta la durata della lezione», ha precisato Amanda.

Incontrare nuove persone

Le lezioni di retro workout sono un ottimo modo per fare amicizia con persone che condividono i vostri stessi interessi.

«Vi allenate con persone che hanno la vostra stessa passione per il fitness. È un ottimo modo per fare nuove amicizie e costruire un sistema di supporto che vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi di fitness».

Cambiate la vostra routine di allenamento

Se siete stanche della solita routine di allenamento, i corsi in stile retrò sono un ottimo modo per ravvivare la vostra routine.

«Farete esercizi che forse non avete mai provato prima, e la musica e l'atmosfera vi motiveranno a spingervi più in là di quanto fareste da sole».

Covermedia