Pulizie di primavera digitali Ecco come fare ordine nel tuo smartphone in modo semplice e veloce

Swisscom

18.4.2023

La primavera in arrivo invoglia a liberarsi delle cose inutili e fare pulizia non solo tra le pareti domestiche, ma anche nel proprio smartphone.
La primavera in arrivo invoglia a liberarsi delle cose inutili e fare pulizia non solo tra le pareti domestiche, ma anche nel proprio smartphone.
Adobe.com

La primavera è alle porte. Le giornate si allungano, diventano più calde e ovunque la natura germoglia rigogliosa. E così come la natura si risveglia, anche noi sentiamo il bisogno di una boccata d’aria fresca e di novità. Ed è così che, come ogni anno, le nostre coscienze sono lentamente pervase da quel familiare bisogno atavico, onnipresente e ricorrente che sono le pulizie di primavera.

Swisscom

18.4.2023

Hai appena riordinato e tirato a lucido il tuo appartamento e la sensazione di benessere è palpabile. Si respira un profumo di fresco, lo spazio inaspettatamente riconquistato sembra offrire una nuova libertà di movimento e tanta leggerezza. Marie Kondo sarebbe davvero fiera di te.

Ma allora perché fermarsi proprio adesso? Sfrutta questo tuo slancio primaverile e fai brillare anche il tuo smartphone. Fai spazio, pulisci dentro e fuori, l’hardware e il software, da cima a fondo. Una sensazione del tutto nuova. Hai indossato gli indumenti protettivi, schierato l’arsenale dei detergenti in tutta la sua variopinta magnificenza e ora niente ti potrà più fermare.

Ecco i nostri 5 consigli per te:

  • Prima di iniziare, esegui un backup. Per scongiurare la perdita di qualsiasi documento ti consigliamo infatti di effettuare una copia di sicurezza esterna dei tuoi dati principali e dei tuoi ricordi felici sul tuo computer, su un disco rigido esterno, su una scheda di memoria aggiuntiva oppure online su myCloud.
  • Tutto al proprio posto. È tempo di feng shui dei dati: tutto ciò che non ti serve va buttato: foto, video, appunti, file audio, app… e quando è stata l’ultima volta in cui hai controllato i tuoi contatti? Nel processo ti imbatterai sicuramente in nomi a cui non riuscirai ad associare un volto e, se proprio non senti l’esigenza di ricontattare queste vecchie conoscenze ormai cadute nel dimenticatoio, puoi anche cancellare direttamente i dati di contatto.
  • App utili: accanto alle molte app inutili che hai appena cestinato, ne esistono altre che invece ti aiutano a fare ordine o a mantenerlo. Le cosiddette app «cleaner» trovano e cancellano infatti i file spazzatura presenti nel tuo telefono e che tu non riesci a vedere. App come Smart Cleanup, Cleaner for iPhone oppure Clean Doctor per iOS e Cleanup, Phone Cleaner oppure AVG Cleaner Lite per Android ti possono semplificare le operazioni di pulizia, ad esempio scovando le immagini o i contatti doppi. Inoltre, l’app Swisscom ti consente di avere sempre sotto controllo i tuoi abbonamenti e i tuoi dati.
  • Valori esterni. Per pulire il tuo smartphone non ti serve molto: un panno in microfibra asciutto e pulito oppure un panno specifico per pulire i display sono più che sufficienti per rimuovere la maggior parte delle macchie di sporco. Ti consigliamo di evitare disinfettanti, detergenti per vetri o detersivi, così come le salviette detergenti per occhiali contenenti alcool isopropilico, in quanto risultano spesso troppo aggressivi e potrebbero danneggiare lo strato anti-unto del display. Un’eccezione in tal senso è rappresentata dallo spray PanzerGlass, che consente invece di effettuare una pulizia in totale sicurezza.
  • Valori interni. In caso di un danno al display o causato dall’acqua o di un errore del software, le possibilità a disposizione sono svariate: lo Swisscom Repair Center ti supporta salvando il salvabile; in caso contrario, con Swisscom Buyback puoi dare in pagamento il tuo cellulare difettoso o regalarlo tramite Mobile Aid, liberandoti così degli smartphone non più utilizzati e che rimarrebbero solo a prendere polvere.

Ed ecco che il tuo cellulare è pronto per la primavera e, per premiare i tuoi sforzi, puoi rimanere un altro po’ a curiosare nel negozio Swisscom. Le nostre PROMOZIONI primaverili sono valide fino al 4 giugno.