Digitale & Lifestyle Dopo una notte insonne: evitiamo le attività che richiedono precisione

CoverMedia

8.7.2020 - 16:08

Young woman sleeping in bed

When: 08 Nov 2017
Credit: Giorgio Fochesato/Westend61/Cover Images
Young woman sleeping in bed When: 08 Nov 2017 Credit: Giorgio Fochesato/Westend61/Cover Images
Source: Giorgio Fochesato/Westend61/Cove

Gli individui che non dormono bene sono anche generalmente infelici e insoddisfatti.

Oltre ad essere un grosso problema notturno, l’insonnia è associata a una condizione di infelicità e insoddisfazione nella vita di chi ne soffre.

Secondo i ricercatori della University of Science and Technology in Norvegia, le persone che non dormono bene/abbastanza hanno maggiori probabilità di soffrire anche di depressione, accompagnata dalla mancanza di entusiasmo e interesse.

Il team ha sottoposto un gruppo di partecipanti a vari test di mattina e di sera, scoprendo una netta differenza nelle performance che seguivano una notte di scarso riposo.

«Sembra che le persone reagiscano più velocemente per compensare una carenza di concentrazione», ha spiegato Ingvild Saksvik-Lehouillier, professore associato presso l’università norvegese. «Ma poi commettiamo più errori. Sarebbe dunque saggio evitare attività che richiedono un alto livello di precisione al mattino, dopo aver dormito meno del normale. Sappiamo che il sonno è importante per l’apprendimento. Forse è questo che stiamo vedendo in questi risultati».

Co-autore della ricerca Saksvik-Lehouillier ha aggiunto: «Sappiamo anche che un numero inferiore di emozioni positive hanno un maggiore impatto sulla salute mentale. E che una scarsa qualità del sonno è legata a praticamente tutte le diagnosi di disturbi mentali».

Tornare alla home page

CoverMedia