Lifestyle Dolcificanti: anche la stevia fa ingrassare

CoverMedia

1.12.2017 - 13:19

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Evitare lo zucchero bianco, definito dagli esperti di salute e nutrizione uno dei più grandi killer del secolo, può non essere abbastanza per mantenere alto il nostro livello di benessere.

Secondo i ricercatori della University of Manitoba, George e Fay Yee Centre for Healthcare Innovation, anche le alternative allo zucchero, infatti – in primis i dolcificanti artificiali come l’aspartame e la saccarina, ma anche la stevia, dolcificante naturale – a lungo andare portano ad un aumento di peso.

A sua volta, questo problema è associato allo sviluppo di una varietà di malattie, tra cui diabete, obesità, ipertensione e problemi di natura cardiovascolare.

Il team di ricerca ha preso in esame 37 passati studi, coinvolgendo oltre 400.000 individui per un arco di tempo pari a 10 anni.

«Nonostante milioni di persone consumino regolarmente dolcificanti artificiali, relativamente pochi sono stati coinvolti negli studi che riguardano questi prodotti», ha dichiarato l’autore della ricerca, dottor Ryan Zarychanski.

«Abbiamo scoperto una discrepanza tra quelli che dovrebbero essere i benefici di questi dolcificanti artificiali e la gestione del peso dei pazienti».

Dalla ricerca emergono anche altri fattori importanti, tra cui una netta carenza di sostanze nutritive nei dolcificanti e il loro impatto negativo sul metabolismo e sul microbiota umano, ovvero l’insieme di batteri presenti nell’intestino.

«Facciamo attenzione agli effetti a lungo termine dei dolcificanti artificiali, almeno finché non verranno effettuati studi più approfonditi», ha aggiunto la collega di Zarychanski, dottoressa Meghan Azad.

La ricerca è stata pubblicata per intero ella rivista scientifica Canadian Medical Association Journal.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia