Cosa fare quando non c’è connessione internet nonostante la WLAN?

Durante la scena più avvincente del film, la riproduzione in streaming si blocca improvvisamente. Il carrello contiene tutti i prodotti scelti, ma non è possibile completare l’acquisto online. E l’importante meeting online? Viene interrotto bruscamente. E tutto questo nonostante la potenza del segnale WLAN sia ottima?

Quando non c’è connessione internet, nonostante la WLAN funzioni, le cause possono essere molteplici.
Adobe.com

I problemi con la connessione internet sono notoriamente fastidiosi e spesso si presentano nei momenti meno opportuni, non di rado proprio durante le scene più avvincenti dei film. Per risolvere l’inconveniente il più rapidamente possibile, è necessario prima scoprire perché non c’è connessione internet nonostante la WLAN. Cosa si può fare in questi casi, prima di rivolgersi al provider?

6 semplici passaggi per la risoluzione dei problemi:

  • Riavviare. Riavviare smartphone, desktop, router per eliminare eventuali errori nella memoria cache.
  • Scollegare il router dalla corrente elettrica. Attendere circa 10 secondi prima di ricollegare il dispositivo alla rete elettrica, altrimenti il router potrebbe danneggiarsi.
  • Verifica per esclusione. Controllare la connessione internet utilizzando un altro dispositivo: se funziona, il problema non è dovuto a internet.
  • Cavo LAN. Se dopo aver collegato il computer al router mediante un cavo l’accesso a internet è disponibile, il problema è riconducibile alla WLAN e non alla connessione internet.
  • Disattivare temporaneamente i programmi antivirus, i firewall aggiuntivi installati o il software VPN, per accertarsi che non siano la causa dell’errore.
  • Verificare ed eventualmente ripristinare le impostazioni di rete.

Alla pagina web Problemi di connessione e internet sono disponibili ulteriori proposte di soluzione, è possibile verificare online la connessione internet e segnalare il problema direttamente a Swisscom.

Anche una posizione scorretta dell’Internet-Box può influire negativamente sulla connessione internet. Il WLAN-Box si installa premendo un semplice pulsante, aumenta la portata e garantisce una WLAN stabile ed efficace in ogni stanza e a ogni piano.

In qualsiasi momento, utilizzando un telefono cellulare, è possibile configurare un hotspot in modalità bridge. Per chi è spesso in viaggio può essere utile acquistare un hotspot mobile.

Visitando il sito Downdetector.ch si può scoprire se il problema è massivo e presente a livello generale e se quindi è del tutto superfluo contattare il servizio clienti. In questi casi è necessario solo avere un po’ di pazienza.

È fantastico quando tutto torna a funzionare al meglio e si può nuovamente navigare in tutta tranquillità nell’Online Shop di Swisscom, con la migliore rete della Svizzera. Scegli il nostro abbonamento mobile e internet.