Lo dice Penny Cinque semplici modi per migliorare l'alimentazione e l'idratazione

Covermedia

20.3.2023 - 16:30

In occasione della Settimana dell'alimentazione e dell'idratazione (13-19 marzo), l'esperta di fitness, benessere e nutrizione Penny Weston ha proposto alcuni consigli utili.

20.3.2023 - 16:30

Con una vita così impegnata, non sorprende che molti di noi non compiano sempre le scelte migliori quando si tratta di cibo e dieta.

Ma se sentite che è arrivato il momento di cambiare stile di vita e di migliorare il vostro benessere generale, è possibile iniziare con pochi e semplici accorgimenti.

In occasione della Settimana dell'alimentazione e dell'idratazione (13-19 marzo), l'esperta di fitness, benessere e nutrizione Penny Weston ha proposto alcuni consigli utili.

Bevete più acqua

Iniziate il vostro percorso aumentando l'assunzione di acqua.

«Prendete l'abitudine di bere un bicchiere d'acqua grande al risveglio e prima di ogni pasto. Bevete anche un piccolo bicchiere d'acqua prima di andare a letto. Se l'acqua fa parte della vostra routine, diventerà un’abitudine», suggerisce la dottoressa. «Se l'acqua semplice vi sembra un po' noiosa, provate ad aggiungere un po' di frutta all'acqua. Potreste provare con limoni, lime o cetrioli. Anche l'anguria e le fragole sono gustose».

Assumere ferro a sufficienza

La carenza di ferro è la più comune carenza di nutrienti nelle donne e può portare all'anemia.

«La carenza di ferro può far sentire molto stanchi. L'assorbimento del ferro può essere compromesso anche da diete ricche di fibre, dall'alcol, dall'acido tannico del tè e da fonti concentrate di calcio», ha osservato l'esperta. «Mangiare carne rossa, pollo e pesce, legumi e noci può aiutare».

Includere la verdura bianca nei pasti

Le verdure bianche, come cipolle, aglio e cavolfiore, sono spesso sottovalutate. Eppure, contengono molti nutrienti chiave.

«Le cipolle, ad esempio, contengono vitamina B6, vitamina C e manganese, oltre a composti solforati che aiutano l'organismo a migliorare il sistema immunitario e la crescita», spiega Penny.

«Il cavolfiore è uno dei miei ortaggi bianchi preferiti, sia arrostito che crudo. Contiene fibre e favorisce la digestione, oltre a contribuire a ridurre le infiammazioni grazie ai suoi antiossidanti. Il cavolfiore è anche una fonte di colina, un nutriente essenziale di cui abbiamo bisogno per l'umore, la memoria e il ricordo. I funghi sono deliziosi e sono una delle verdure più salutari. Altre opzioni da considerare sono le patate e le rape, oltre a frutta come banane, nettarine bianche, pesche bianche e pere».

Bere tisane

Invece di affidarvi al tè nero e al caffè, passate alle tisane.

«Per raggiungere la quantità giornaliera di acqua, non è necessario bere solo acqua pura», ha spiegato l'esperta. «Perché non provare le tisane, che possono anche avere effetti benefici sulla salute? Tè come la menta, la camomilla e il rooibos sono privi di caffeina e aiutano a mantenere l’idratazione».

Sostenere la salute dell'intestino

I probiotici e gli alimenti fermentati possono aiutare a promuovere la salute dei batteri intestinali.

«Mangiare alimenti come yogurt, kefir, crauti, kimchi e altre verdure fermentate fa davvero bene alla salute dell'intestino. Se l'intestino non è sano, può causare stanchezza cronica e infiammazione nell'organismo, con conseguente appannamento del cervello, diarrea e persino dolori articolari», ha aggiunto Penny.

Covermedia