Essere genitori Cinque modi per migliorare lo sviluppo cognitivo del tuo bambino

Covermedia

11.10.2021 - 16:10

La psicologa infantile Alison McClymont ha condiviso alcuni preziosi consigli per aiutare tuo figlio a crescere.

11.10.2021 - 16:10

Ci sono diversi modi per incoraggiare lo sviluppo cognitivo di tuo figlio.

Ce ne ha parlato la psicologa infantile Alison McClymont, che ha condiviso cinque step fondamentali.

1. Non va sottovalutato il ruolo che il gioco ha nello sviluppo cerebrale del bambino. Il gioco immaginativo può aiutare a sviluppare capacità di risoluzione dei problemi, comprendere l’etichetta sociale, apprendere la risoluzione dei conflitti, creare fiducia e sviluppare empatia.

2. Modellare comportamenti socialmente appropriati come esprimere gratitudine per le cose che abbiamo nella vita e per le cose che gli altri fanno per noi, considerando anche i sentimenti degli altri e dichiarando i nostri bisogni in modo gentile. La maggior parte dell'apprendimento sociale dei bambini deriva dall’imitare il comportamento di coloro che li circondano, e noi adulti possiamo essere buoni insegnanti o cattivi esempi.

3. Incoraggia tutte le passioni del tuo bambino: può essere facile pensare che dobbiamo concentrarci su cose che si collegano ad aree «di base» come matematica o alfabetizzazione, ma bisogna imparare che il puro divertimento è un dono meraviglioso. In questo modo promuoviamo la creatività e la gioia intrinseca e, si spera, una vita più soddisfatta e felice.

4. Dico spesso che «la rabbia è consentita ma l'aggressività no». La rabbia è una delle emozioni più difficili da far esprimere ai bambini (e agli adulti!) in modo appropriato. Insegna ai bambini che la rabbia è un'emozione importante, ci dice che contiamo e che i nostri bisogni sono degni, ma possiamo esprimere la rabbia senza umiliare, spaventare o intimidire gli altri.

5. Lo abbiamo già sentito, ma coloro che si sentono amati continuano a mostrare amore agli altri. Essere genitori è un lavoro duro e nessuno lo fa perfettamente, ma l'intenzione è tutto. Se viviamo la nostra genitorialità con l'amore come nostra intenzione, abbiamo buone probabilità che il messaggio arrivi a destinazione.

Covermedia