Benessere Ecco i cambiamenti nello stile di vita per un sonno ristoratore

Covermedia

5.4.2023 - 16:00

Riuscire a dormire otto ore ogni notte è spesso più facile a dirsi che a farsi.

5.4.2023 - 16:00

Sappiamo tutti che dormire a sufficienza è fondamentale per la salute e il benessere. Tuttavia, raggiungere le otto ore di sonno ogni notte è spesso più facile a dirsi che a farsi.

Per migliorare la qualità del sonno, il fisiologo senior della salute e del benessere presso Nuffield Health, Luke Cousins, ha offerto consigli sui cambiamenti da apportare allo stile di vita quando si ha un disperato bisogno di dormire decentemente.

Seguire un programma

Sebbene a tutti noi piaccia l'idea di dormire durante il fine settimana, questo può davvero incasinare i cicli del sonno nei giorni feriali.

«Provate invece ad andare a letto a un'ora stabilita ogni sera e a puntare la sveglia alla stessa ora ogni mattina. Questo ha il vantaggio di darvi più tempo per essere produttivi nel fine settimana», ha suggerito.

Esercizio fisico quotidiano

L'esercizio fisico quotidiano ha numerosi benefici per il corpo e la mente.

«È importante ricordare che anche l'orario in cui ci si allena è importante, perché l'esercizio fisico può causare un picco di adrenalina, che mantiene il corpo in uno stato di allerta. Per ottenere i massimi benefici, cercate di fare esercizio circa cinque o sei ore prima di andare a dormire, ma non più tardi di due ore prima di andare a letto», ha osservato l'esperto.

Evitare caffeina, nicotina e alcolici

Invece di far venire sonno, questi stimolanti possono aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, tenendo svegli.

«Una regola generale è quella di non bere caffeina dopo l'ora di pranzo, perché la caffeina ha un'emivita di circa quattro-sei ore. Ciò significa che un quarto dell'ultima bevanda a base di caffeina rimane in circolo fino a 12 ore dopo, il che può influire sul sonno. Ridurre la caffeina potrebbe a lungo andare eliminare il desiderio di bere il cappuccino di metà pomeriggio», ha detto Luke.

Rilassarsi prima di andare a letto

Fare un bagno caldo, leggere o meditare prima di andare a letto può facilitare l'addormentamento.

«La lavanda è un profumo naturalmente rilassante che può essere usato anche per cullare il sonno. È possibile allenarsi ad associare certe attività e odori riposanti al sonno, il che aiuta a farli diventare parte della routine di andare a letto», ha raccomandato.

Abbandonare i dispositivi

Mettete giù il telefono, il computer portatile, il tablet e qualsiasi altro dispositivo elettronico portatile prima di andare a letto.

«Questi dispositivi emettono luce blu, che può disturbare il sonno imitando la luce del giorno e bloccando la produzione dell'ormone del sonno, la melatonina. Si tratta dell'ormone che ci prepara al sonno. Quindi, spegnete i dispositivi elettronici almeno un'ora prima di andare a letto e prendete invece un libro», ha aggiunto Luke.

Covermedia