Viaggi Una località svizzera tra le mete da visitare assolutamente nel 2019

babu

10.1.2019

Un'immagine panoramica di Vevey, canton Vaud, nella Svizzera occidentale. 
Un'immagine panoramica di Vevey, canton Vaud, nella Svizzera occidentale. 
iStock

Quali posti valgono un viaggio quest'anno? Il "New York Times" ha stilato una sua lista di 52 destinazioni nel mondo, che per qualche motivo meritano di essere visitate nel 2019. Nell'elenco figura anche Vevey, deliziosa località del canton Vaud.

Il New York Times inserisce Vevey tra le 52 mete da visitare nel 2019. È l'unica destinazione svizzera a figurare nell'elenco e non è un caso se il prestigioso giornale statunitense suggerisce di visitarla proprio quest'anno: la graziosa cittadina lacustre circondata dai vigneti del canton di Vaud ospiterà -  dal 18 luglio all'11 agosto - la Fête des Vignerons, una delle feste del vino più importanti del mondo che si tiene ogni 20-25 anni.

I luoghi selezionati sono stati scelti da giornalisti di viaggio che scrivono per il "New York Times". Si tratta di una delle classifiche tra le più attese proprio perché offre spunti interessanti e punti di vista originali da cui partire per organizzare un viaggio alla scoperta di nuovi posti, atmosfere e culture.

Il filo conduttore che lega le scelte di ognuno è quello del cambiamento climatico, tema su cui il quotidiano newyorchese ha voluto porre particolare attenzione scegliendo tra le 52 destinazioni tanti paradisi naturali, sempre più minacciati dalle calamità. In questo senso la scelta di mettere Puerto Rico al primo posto sembra particolarmente simbolica: un anno e mezzo dopo che l'uragano Maria ha colpito il territorio degli Stati Uniti e altre isole caraibiche con una forza devastante, commenta la giornalista, «Puerto Rico è in ripresa».

Anche l'Italia può gioire con ben due regioni che figurano in elenco: la Puglia (con la sua «architettura barocca» le antiche masserie e le sue bellissime spiagge sulla costa «del tacco d'Italia») e la Liguria, citata non per le già famose Portofino, Cinque Terre e Portovenere, bensì per la più tranquilla ma altrettanto bella striscia di costa conosciuta come Golfo Paradiso («patria di cinque villaggi spesso trascurati, tra cui Camogli, un pittoresco borgo di pescatori affascinante come qualsiasi delle Cinque Terre»). 

Liguria

Puglia

Ecco le altre località che completano la lista: Hampi (India); Santa Barbara (California); Panama; Monaco (Germania); Eilat (Israele) Setouchi island (Giappone); Aalborg (Danimarca); Azzorre (Portogallo); Le grotte di ghiaccio dell'Ontario (Canada); Zara (Croazia); Williamsburg (Usa); Las Vegas (Usa); San Salvador (Brasile); Danag (Vietnam); Costalegre (Messico); Paparoa Track (Nuova Zelanda); Tatra Mountains (Slovacchia); Calgary (Canada); Lago Baikal (Russia); Huntsville (Usa); Falkland islands.

Falkland islands

E poi ancora: Aberdeen (Scozia); Dessau (Germania); Tunisi (Tunisia); Gambia (Africa); Northern Rivers (Australia); Frisian Islands (Germania, paesi Bassi, Danimarca); New York (Usa); Chongli (Cina); Orcas Islands (Washington); Uzbekistan; Vestlandet (Norvegia);Lione (Francia); Doha (Qatar); Batumi (Georgia); marsiglia (Francia); Wyoming (Usa); Los Angeles (California); Dakar (Senegal);Perth (Australia); Hong Kong; Iran; Houston (Stati Uniti); Columbus (Ohio); Plovdiv (Bulgaria); Cadice (spagna); Elqui Valley (Cile) e Tahiti. 

Tahiti, Polinesia

Tornare alla home page