Tecnologia Caricabatterie del cellulare: meglio staccarlo dalla corrente

CoverMedia

2.8.2019 - 16:09

Alcuni caricabatterie di diverso tipo attaccati alla corrente. 
Alcuni caricabatterie di diverso tipo attaccati alla corrente. 
Source: Covermedia

Se lasciamo questo apparecchio nella presa, corriamo il rischio di bruciature e scosse elettriche.

Lasciare il caricabatterie collegato alla presa elettrica è pericoloso, in particolare se utilizziamo un modello generico per i nostri smartphone al posto dell’apparecchio di cui è dotata la confezione originale.

A sostenerlo sono alcuni ricercatori americani, capitanati dalla dottoressa Carissa Bunke, che hanno analizzato gli effetti dei caricabatterie più economici sull’incolumità di chi li utilizza frequentemente.

Bambini e adolescenti i più a rischio

«Questi accessori economici possono causare bruciature o scosse elettriche, in particolare a bambini e adolescenti, che sono la fascia più a rischio di infortuni dato l’uso frequente dei telefoni cellulari».

«Per questo i giovani dovrebbero sapere che non si dorme con il telefonino o altri accessori sul letto mentre caricano attaccati alla corrente, ed è meglio staccare il caricabatterie quando non viene utilizzato».

Attenzione ai caricabatterie generici

Il problema, con gli accessori più economici, è che la loro qualità non è paragonabile a quella dei gadget originali, e non vengono testati sufficientemente per garantire ai clienti una totale sicurezza.

Il team della dottoressa Bunke ha considerato in modo particolare il caso di un giovane di 19 anni che è rimasto ferito sul collo, dopo essere stato scottato dall’estremità del caricatore attaccato alla corrente. A causa della scossa, il ragazzo ha subito un’ustione di secondo grado.

Il 58% non supera i test di sicurezza

Gli esperti hanno preso in considerazione anche uno studio condotto dal team della Electrical Safety First del Regno Unito, che hanno analizzato 64 caricabatterie generici per vari test di sicurezza.

Secondo i risultati, il 58% non superava le prove di sicurezza. In un altro test, su 400 caricatori di iPhone Apple, 22 sono stati immediatamente danneggiati durante il collaudo e solo 3 campioni hanno superato il test.

«Anche se l’apparecchio è a basso voltaggio, se la corrente è alta, la scossa può essere forte», ha concluso la Bunke.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Annals of Emergency Medicine.

Cellulari: quanto ambiente consumano?

Una seconda vita per il mio telefonino

Tornare alla home page

CoverMedia