Digitale & Lifestyle Brufoli o acne? Ecco la differenza

CoverMedia

14.8.2020 - 08:31

Young woman standing in bathroom, looking into mirror

When: 20 Feb 2017
Credit: Dilly-Fotografie/Westend61/Cover Images
Young woman standing in bathroom, looking into mirror When: 20 Feb 2017 Credit: Dilly-Fotografie/Westend61/Cover Images
Source: Dilly-Fotografie/Westend61/Cover

Le impurità della nostra pelle del viso vengono spesso confuse. Fanno chiarezza gli esperti.

Tante persone sbagliano la loro autodiagnosi quando pensano di soffrire d’acne. È possibile infatti che gli sfoghi e le impurità presenti sulla pelle del viso siano semplicemente brufoli, spesso infiammati, ed è bene conoscere la differenza.

Abbiamo chiesto alla specialista di pelle Lucy Dawe e alla dottoressa Lisa Borg, nutrizionista di Pulse Light Clinic.

«L’acne può essere categorizzato come leggero, moderato o grave. Se uno sfogo si presenta con qualche puntina bianca, qualche punto nero a qualche poro infiammato, è difatti un tipo di acne leggero», spiegano le esperte a Cover Media. «Se abbiamo da due a sei brufoli – ma senza punte bianche o nere – può non essere considerato acne. Il messaggio più importante da cogliere in entrambi i casi è che nel nostro corpo esiste uno squilibrio, ed è molto probabile che sia localizzato nell’intestino e che sia legato ad un problema a livello ormonale».

La specialista Dr. Jaskaren, della clinica Doctor Jaskaren Facial Aesthetics, aggiunge: «L’acne è una condizione della pelle causata da frequenti sfoghi, che solitamente appaiono bianchi e pieni di pus. Avere uno sfogo di tanto in tanto non significa soffrire d’acne».

Se abbiamo dubbi sulle attuali condizioni della nostra pelle e su come trattarla, rivolgiamoci al nostro medico o a uno specialista, che può consigliarci il trattamento adatto a risolvere il problema. Di norma i prodotti raccomandati contengono acido salicilico, uno degli ingredienti più potenti contro questo genere di impurità.

Tornare alla home page

CoverMedia