Digitale & Lifestyle Antirughe: retinolo, fillers e altre magie

CoverMedia

5.8.2020 - 08:32

Mature woman scrutinizing her face in bathroom mirror

When: 27 Apr 2017
Credit: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Images
Mature woman scrutinizing her face in bathroom mirror When: 27 Apr 2017 Credit: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Images
Source: F. Cirou / PhotoAlto / Cover Ima

Ecco le tecniche anti-invecchiamento più richieste del momento.

Le rughe non sono tutte uguali. Così come i rimedi. Ce ne parla dottor Dirk Kremer, specialista di Harley Street.

«Ci sono due tipi di rughe: quelle dinamiche e quelle statiche», dice il pro di chirurgia estetica. «Le rughe dinamiche sono causate da movimenti costanti, abitudinari, come quando ci accigliamo o ridiamo. Così si formano le zampe di gallina, le rughe lungo la fronte, e quelle profonde linee che compaiono tra le sopracciglia».

Le rughe dinamiche diventano meno visibili quando rilassiamo il viso.

Al contrario, le rughe statiche non dipendono dalle nostre espressioni e restano sempre presenti sulla pelle.

«Questo è dovuto alla perdita di collagene, elastina e acido ialuronico», aggiunge dottor Kremer. Ovvero ciò che accade alla pelle con il normale passare del tempo. Ecco come rimediare.

Retinolo

Si tratta di un tipo di vitamina A, che esfolia la pelle e stimola la produzione di collagene, al contempo combattendo i radicali liberi, una delle principali cause di invecchiamento.

Facciamo attenzione al retinolo se soffriamo di condizioni della pelle come eczemi e psoriasi.

Fillers

I fillers dermali sono efficacissimi se desideriamo un look giovanile al naturale. In pratica è un lifting per le rughe statiche.

«I fillers non sono trattamenti chirurgici ma sono pur sempre invasivi, e possono causare più danni di quanto si pensi», dice il dottore, che consiglia di affidarsi esclusivamente alle mani di un professionista. «Se la cannula o l’ago vengono inseriti nel posto sbagliato possono danneggiare il nervo e paralizzare il muscolo o causare cecità».

Radiofrequenza

Trattamenti come il Thermage FLX sono un’ottima alternativa alla chirurgia.

«La tecnologia della radiofrequenza è un’opzione non chirurgica fantastica per chi non vuole sottoporsi ad interventi», dice la dottoressa Rekha Tailor, specializzata in condizioni della pelle di Health and Aesthetics. «È efficace per levigare e rassodare la pelle e darci un look più giovane, ma senza i rischi né i tempi di recupero associati alla chirurgia».

Tornare alla home page

CoverMedia