Salute Ecco come fare a meno dell'alcol

Covermedia

30.3.2023 - 16:00

Christy Osborne, un'importante coach di sobrietà e fondatrice di Love Life Sober, ha le idee chiare su come eliminare i drink alcolici.

30.3.2023 - 16:00

Negli ultimi mesi, celebrità come Lucy Hale e Bella Hadid hanno parlato candidamente della loro decisione di abbandonare l'alcol.

Tuttavia, la decisione di smettere può essere legata a molte emozioni e paure. Quindi, da dove iniziare se si sta pensando di smettere o di ridurre il consumo di alcol?

Christy Osborne, un'importante coach di sobrietà e fondatrice di Love Life Sober (lovelifesober.co.uk), raccomanda di porsi una serie di domande sul proprio rapporto con l'alcol.

Farsi le domande giuste

«È essenziale rimanere radicati nella curiosità. L'alcol vi ostacola? Ti sta rallentando? Come vi fa sentire davvero? Come dormite dopo uno o due bicchieri di vino? Vi sentite meglio quando non bevete alcolici? Com'è il giorno dopo?», ha spiegato.

«È estremamente importante lasciare la vergogna e la colpa alla porta e porre queste domande con grazia e compassione per se stessi, sapendo che l'alcol crea una forte dipendenza».

Una pausa di un mese può essere utile

Christy ha poi sottolineato che una pausa di 30 giorni dall'alcol, se necessario sotto la guida di un coach o di un medico, può essere un esperimento utile per molte persone.

«Non bisogna mai dire «per sempre». Si tratta di una sfida temporanea per vedere se ci si sente meglio senza. La chiave è decostruire le convinzioni sul perché vi piace bere e sentirvi meglio senza bere. Inoltre, non dovete puntare alla perfezione o contare i giorni. Cerca invece di capire come ci si sente a vivere senza alcol», ha proseguito la co-conduttrice di But Jesus Drank Wine & Other Stories That Kept Us Stuck.

Nei primi giorni di sobrietà, può anche essere utile trovare una rete di supporto, che sia un coach, una comunità tradizionale dei 12 passi o un forum online.

Benefici per la salute

Altrove, Christy ha suggerito di pensare ai benefici per la salute che molte persone sperimentano quando si astengono dall'alcol, come la perdita di peso, una pelle più chiara, capelli più lunghi, folti e occhi limpidi.

«I benefici mentali dell'astensione dall'alcol includono una riduzione dell'ansia grazie alla diminuzione dei livelli di cortisolo e di adrenalina e un sonno migliore e più profondo. Inoltre, quando non si pensa continuamente all'alcol, si ha più spazio per la mente, il che porta alla pace e a una maggiore produttività», ha aggiunto l'esperta.

Covermedia