Advertorial Passare a una pompa di calore vale la pena

In cooperazione con Ufficio federale dell'energia

8.5.2023

Charlotte Lienhard, specialista Edifici all’Ufficio federale dell’energia
Charlotte Lienhard, specialista Edifici all’Ufficio federale dell’energia

I riscaldamenti elettrici, a olio o a gas vengono sostituiti sempre più spesso da pompe di calore. Charlotte Lienhard, specialista Edifici all’Ufficio federale dell’energia spiega perché sono così popolari e come affrontare la sostituzione del riscaldamento.

In cooperazione con Ufficio federale dell'energia

8.5.2023

Come mai sono molte le persone che decidono di sostituire il proprio riscaldamento fossile con una pompa di calore?

Charlotte Lienhard: La pompa di calore riscalda in maniera ecologica ed efficiente. E siccome l'energia può essere ottenuta dall'aria, dal terreno o dall'acqua e questi sistemi occupano poco spazio, sono adeguati a quasi tutti gli immobili.

Le pompe di calore necessitano di elettricità. Sostituendo i sistemi di riscaldamento fossili, la domanda di elettricità in Svizzera aumenterà?

Se tutti gli impianti di riscaldamento a gas e a gasolio in Svizzera verranno sostituiti, soprattutto con pompe di calore, complessivamente la domanda di elettricità per il riscaldamento degli edifici aumenterà. Ma sostituendo tutti i sistemi di riscaldamento elettrico diretto si potrebbe risparmiare più elettricità rispetto a quella necessaria per le pompe di calore aggiuntive che verranno installate.

Di quanta elettricità in più necessita un riscaldamento elettrico diretto rispetto a una pompa di calore?

I riscaldamenti elettrici diretti richiedono da 3 a 5 volte più elettricità.

Le pompe di calore sono un investimento importante. Perché sono comunque vantaggiose?

Sostituendo un riscaldamento, non bisogna tenere conto solo dei costi d'investimento, ma anche di quelli d'esercizio e dell’energia. Su un totale di 20 anni, le pompe di calore sono più economiche rispetto ai riscaldamenti elettrici diretti. Con il calcolatore dei costi su calorerinnovabile.ch è possibile farsi un’idea sui costi dei singoli sistemi.

Come fanno proprietari di abitazioni a sapere se installare una pompa di calore è fattibile?

Con la prima consulenza «calore rinnovabile» gli esperti rispondono a qualsiasi domanda sui riscaldamenti. L’esperto/a «prima consulenza» si occupa di visitare l’edificio e consiglia direttamente sul posto le alternative più adeguate per la sostituzione. Grazie alla promozione di SvizzeraEnergia, la prima consulenza «calore rinnovabile» può essere svolta una volta gratuitamente.

Saperne di più

Desiderate anche voi passare a un sistema di riscaldamento rinnovabile? Le esperte e gli esperti «prima consulenza» di «calore rinnovabile» saranno lieti di aiutarvi.

Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con…» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.