Advertorial Diabete? Valori glicemici?

In collaborazione con Abbott Diabetes Care

8.9.2020

Ecco come si esegue la misurazione oggi: è sufficiente scansionare il livello glicemico, senza punture¹⁺¹⁵

Il sistema di misurazione del glucosio più utilizzato al mondo – FreeStyle Libre di Abbott

L’innovativo sistema di misurazione FreeStyle Libre si è affermato sul mercato svizzero da oltre quattro anni. Adulti, adolescenti, donne incinte² e bambini dai 4 anni in su², nonché tutti coloro che li assistono, possono misurare i valori glicemici in un batter d’occhio, senza alcun contatto con il sangue¹ e in qualsiasi momento³⁺⁹.
FreeStyle Libre viene impiegato da più di 2’000’000 persone in 46 paesi ed è quindi il sistema di misurazione del glucosio basato su sensore più utilizzato al mondo.

FreeStyle Libre è sul mercato svizzero da maggio 2016. Ciò che all’epoca fu recepito come una rivoluzione nella misurazione del glucosio, oggi è un sistema estremamente apprezzato da numerosi pazienti. Per misurare il valore glicemico non è quindi più necessario pungere il dito.¹⁵ Una scansione della durata di un secondo consente di rilevare il valore glicemico con estrema facilità. Grazie a FreeStyle Libre, il paziente può disporre di una curva continua del proprio andamento glicemico. Questo profilo glicemico è nettamente opposto a quello ottenuto dalle singole misurazioni della glicemia mediante punture eseguite in passato.

FreeStyle Libre: tutti i vantaggi per vivere meglio con il diabete⁴

Il semplice sistema di misurazione FreeStyle Libre di Abbott è formato da un sensore di forma tonda, grande quanto una moneta da 2 franchi svizzeri, che può essere indossato fino a 14 giorni sulla parte posteriore del braccio. Il sensore accompagna il paziente in modo discreto⁷ nella sua vita quotidiana, è facile da applicare¹⁸, piacevole da indossare¹⁹ e anche impermeabile²⁰.

Abbott

I valori glicemici nel fluido interstiziale vengono misurati dal sensore ogni minuto e memorizzati automaticamente, sia di giorno che di notte⁴⁻⁵. È necessario solo un secondo per rilevare dal sensore un valore glicemico utilizzando un lettore o uno smartphone, su cui è stata scaricata la corrispondente app FreeStyle LibreLink⁶. Questa procedura è assolutamente discreta⁷ e funziona anche attraverso gli abiti⁸. Ogni scansione mostra il valore glicemico attuale, la freccia della tendenza e l’andamento glicemico delle ultime otto ore.

FreeStyle Libre 2: AVVISARE. SCANSIONARE. AGIRE.

Il sistema di misurazione del glucosio FreeStyle Libre 2 è disponibile in Svizzera da marzo 2020. Il sistema offre come novità allarmi glicemici opzionali¹⁴. Questi allarmi possono essere impostati individualmente in modo da avvisare il paziente diabetico quando i valori glicemici sono troppo bassi o troppo alti, ossia nei momenti in cui è necessario conoscerli, cioè durante la notte, mentre si pratica attività sportiva oppure quando si guida l’auto¹⁴. Possono approfittarne soprattutto i pazienti diabetici con timore di ipoglicemia oppure con disturbo di percezione dell’ipoglicemia.

«Il sistema FreeStyle Libre 2 è stato sviluppato pensando ai pazienti diabetici con insulinoterapia intensiva e necessità di utilizzare allarmi, ad esempio bambini o persone ad aumentato rischio di ipoglicemia o iperglicemia. Questo strumento è importante per le persone con diabete che necessitano di allarmi per prendere decisioni terapeutiche più precise», afferma il Prof. Dr. G. Rudofsky, Primario di endocrinologia e malattie metaboliche, Direttore del Centro di malattie metaboliche presso il Kantonsspital Olten.

Invitiamo a informarsi subito sul sito www.FreeStyleLibre.ch e a ordinare i prodotti FreeStyle Libre direttamente nel webshop.

Si desidera leggere i valori glicemici con lo smartphone?

È sufficiente scaricare gratuitamente l’app FreeStyle LibreLink sul proprio smartphone¹² e scansionare il sensore FreeStyle Libre applicato sul braccio.
Smiley face Smiley face

La condivisione dei valori glicemici è ancora più semplice con LibreLinkUp – Si può far sapere al partner, ai familiari o agli amici che si sta bene ¹⁰⁻¹²

Grazie all’app LibreLinkUp, pure disponibile gratuitamente, è possibile condividere i valori e gli allarmi anche con genitori, familiari e persone di fiducia (fino a un massimo di 20 persone).

Abbott

Semplice condivisione dei valori glicemici con il proprio team di diabetologi

La possibilità di condividere i valori glicemici tramite LibreView¹⁶ direttamente con il proprio medico o diabetologo può semplificare ulteriormente la gestione del diabete.¹⁷ È possibile discutere eventuali domande riguardo ai valori glicemici anche telefonicamente, qualora non fosse possibile incontrare personalmente il team di diabetologi.

Il sistema di misurazione FreeStyle Libre è rimborsabile dalle casse malati in Svizzera¹³.

Presentando la prescrizione rilasciata dall’endocrinologo/diabetologo, i pazienti con diabete di tipo 1 e tipo 2 in insulinoterapia intensiva riceveranno il rimborso del sistema di misurazione del glucosio FreeStyle Libre da parte di qualsiasi cassa malati (ad eccezione della franchigia e della partecipazione ai costi).

Possibilità di acquisto: semplice, conveniente, senza spese di spedizione

È possibile acquistare i prodotti FreeStyle Libre in modo semplice e comodo direttamente nel webshop sul sito www.FreeStyleLibre.ch .

• Sempre senza spese di spedizione
• Nessuna quantità minima d’ordine
• I costi sono sostenuti dalla cassa malati¹³ (per le condizioni vedere sopra. Sono escluse la franchigia e la partecipazione ai costi)

Per saperne di più
Abbott
Definisca insieme al suo medico il sistema FreeStyle Libre adatto a lei per riuscire a vivere meglio con il diabete. Perché continuare a pungere quando si può fare una scansione?¹⁺¹⁵

Tutte le immagini qui raffigurate sono foto di agenzia scattate con modelli.

La forma tonda dell’unità sensore, FreeStyle, Libre e i nomi di marchi collegati sono di proprietà di Abbott. Altri marchi sono di proprietà dei rispettivi produttori.

© Abbott 2020 | ADC-27670 v1.0

Riferimenti

1. L’applicazione del sensore richiede l’inserimento del filamento del sensore sotto la cute. Il sensore può essere indossato per un massimo di 14 giorni.

2. I sistemi di misurazione FreeStyle Libre sono certificati per bambini dai 4 anni in su e adulti, comprese le donne incinte. La supervisione dell’uso e la valutazione di un sistema di misurazione FreeStyle Libre nei bambini fino ai 12 anni è responsabilità di un adulto.

3. Il trasferimento di dati tra FreeStyle LibreLink, LibreLinkUp e LibreView richiede una connessione Internet.

4. Pickup, John C, et al. Diabetes Care 2015; 38: 544–550.

5. Buckingham, B. Clinical overview of continuous glucose monitoring. Journal of Diabetes Science and Technology. 2008; 2 (2): 300-306.

6. L’app FreeStyle LibreLink è compatibile solo con alcuni dispositivi mobili e sistemi operativi. Prima di utilizzare l’app, consultare il sito web www.FreeStyleLibre.ch alla voce «Verifica la compatibilità del mio cellulare» per verificare la compatibilità del dispositivo. Per trasferire i dati tra FreeStyle LibreLink, LibreLinkUp e LibreView è necessaria una connessione Internet.

7. Il 93% dei partecipanti a uno studio su nuovi utenti concordava con l’affermazione che la scansione del sensore è più discreta delle misurazioni glicemiche di routine mediante puntura delle dita. I dati sono disponibili presso Abbott Diabetes Care.

8. Tenere il lettore entro 4 cm (1,5 pollici) di distanza dal sensore per eseguirne la scansione. Il sensore, tramite wireless, invia i valori del glucosio al lettore. Se i suoni sono attivati, il lettore emette un «bip» quando sul sensore è stata eseguita una scansione corretta.

9. Il sensore è pronto per la misurazione della glicemia dopo 60 minuti.

10. LibreLinkUp è un’app mobile sviluppata e fornita da Newyu Inc.

11. È possibile accettare o rifiutare l’invito di LibreLinkUp. Si raccomanda di decidere in questo senso sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze per poter reagire in modo adeguato in caso si ricevano valori glicemici troppo alti o troppo bassi.

12. L’utilizzo di FreeStyle LibreLink e LibreLinkUp richiede la registrazione a LibreView, un servizio di Abbott e Newyu Inc.

13. Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) dell’Ufficio federale della sanità pubblica, 21.06.
Limitazione: prescrizione solo da parte di medici specializzati in endocrinologia/diabetologia e nel trattamento di persone affette da diabete mellito sottoposte a insulinoterapia intensiva (terapia con microinfusore o terapia bolo-basale con cui il bolo è calcolato in base alla glicemia attuale, alla quantità dei carboidrati consumati e all’attività fisica prevista). Al massimo 27 sensori FreeStyle Libre ogni anno e un lettore FreeStyle Libre ogni 3 anni.

14. Gli allarmi sono disattivati per impostazione predefinita e devono essere attivati.

15. Il controllo della glicemia deve essere ripetuto con un misuratore della glicemia, quando i sintomi o gli alarmi non corrispondono alla lettura del sistema.

16. LibreView è un’applicazione basata su cloud sviluppata e fornita da Newyu, Inc.

17. Il trasferimento di dati tra FreeStyle LibreLink, LibreLinkUp e LibreView richiede una connessione Internet.

18. L'88% dei partecipanti a uno studio sul primo utente concorda con l'affermazione che il sensore è facile da collegare. I dati sono disponibili presso Abbott Diabetes Care.

19. L'85% dei partecipanti a uno studio per il primo utilizzo concordava con l'affermazione che il FreeStyle Libre Sensor è facile e comodo da indossare. I dati sono disponibili presso Abbott Diabetes Care.

20. Il sensore è impermeabile all’acqua fino alla profondità di 1 m e fino a 30 minuti.

Si tratta di un contenuto sponsorizzato. «In cooperazione con Abbott Diabetes Care» significa che il contenuto è stato prodotto per un cliente e pagato da quest’ultimo.

Tornare alla home page