Maltempo Violenti temporali in Svizzera, raffica di vento più forte da 40 anni a Locarno

ot, ats

1.7.2022 - 08:23

A Cimetta sono state registrate raffiche di vento tempestose la scorsa notte.
A Cimetta sono state registrate raffiche di vento tempestose la scorsa notte.
Keystone

Violenti temporali si sono abbattuti la scorsa notte sul paese: particolarmente toccati il Giura, l'Oberland bernese, il Ticino e la Svizzera orientale. Fortunatamente finora non si lamentano danni rilevanti.

1.7.2022 - 08:23

In alcune regioni le precipitazioni sono state molto intense. Secondo MeteoNews, a Locarno (TI) sono caduti 21 millimetri di pioggia in dieci minuti.

Le piogge erano accompagnate da venti tempestosi: le raffiche più forti sono state registrate in Ticino, con 129 km/h a Cimetta e 117 km/h a Locarno.

Sempre a causa delle forti piogge, un torrente ha rotto gli argini nel cantone di Svitto: la strada principale tra Pfäffikon e Freienbach è chiusa al traffico, indica la polizia cantonale.

A Burgdorf (BE) sono caduti chicchi di grandine dal diametro di 5 cm, ha riferito SRF Meteo. Sono state segnalate grandinate anche nel Canton Giura e a Basilea Città.

I temporali hanno preceduto un fronte freddo, che continuerà ad attraversare la Svizzera oggi, portando a un calo netto delle temperature nel Paese. Sono previsti altri forti temporali, soprattutto sul versante meridionale delle Alpi.

ot, ats