26 settembre Come voti sul «matrimonio per tutti» e sull'iniziativa «99%»?

gbi

14.9.2021

Gli svizzeri si esprimono il 26 settembre su due temi a livello federale.
Gli svizzeri si esprimono il 26 settembre su due temi a livello federale.
KEYSTONE / archivio

Il 26 settembre saranno messi in votazione popolare due oggetti. «blue News e l'Università di Zurigo vogliono conoscere la tua opinione: metterai un sì o un no nell'urna? E perché?

gbi

14.9.2021

Tra meno di due settimane, gli svizzeri voteranno sull'iniziativa popolare «99%» e sul referendum «Matrimonio per tutti».

L'iniziativa dei giovani socialisti, chiamata ufficialmente ««Sgravare i salari, tassare equamente il capitale», chiede che il reddito che proviene da guadagni sul capitale sia tassato più pesantemente del reddito generato dal lavoro remunerato. La proposta è sostenuta dal PS e dai Verdi e respinta dai partiti borghesi.

«Il matrimonio per tutti» è un emendamento al codice civile svizzero contro il quale è stato presentato un referendum. In particolare, è destinato a permettere alle coppie dello stesso sesso di sposarsi con rito civile. A questo diritto verrebbero associati anche quello all'adozione e all'accesso alla donazione di sperma per le coppie lesbiche. Dei maggiori partiti, solo l'UDC si oppone.

Cosa pensi dei due oggetti in votazione? «blue News» è interessato alle intenzioni di voto dei suoi lettori e sta quindi conducendo un sondaggio scientifico insieme all'Università di Zurigo.

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Che tipo di sondaggio è?

Il sondaggio viene condotto e analizzato come parte di un progetto di ricerca all'Università di Zurigo sotto la direzione del professor Oliver Strijbis. Il sondaggio non è rappresentativo, ma ha lo scopo di mostrare come si formano le opinioni. La partecipazione richiede circa due minuti.

Tutte le informazioni fornite dai partecipanti al sondaggio saranno trattate in modo strettamente confidenziale e saranno utilizzate solo a scopo di ricerca.

Tra tutti i partecipanti «blue News» sorteggerà un Tablet Samsung Galaxy (Tab E, 8 GB, 9,6 pollici).