Moldavia Vertice europeo a Chisinau, Berset incontra Zelensky

bs, ats

1.6.2023 - 15:42

La stretta di mano tra Berset e Zelensky oggi a Chisinau.
La stretta di mano tra Berset e Zelensky oggi a Chisinau.
Keystone

Il presidente della Confederazione Alain Berset ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione del vertice della Comunità politica europea a Chisinau, in Moldavia. La stretta di mano tra i due è avvenuta dopo la foto di gruppo ufficiale.

1.6.2023 - 15:42

Non è ancora chiaro di cosa abbiano discusso i due capi di stato nel corso del breve abboccamento. Al vertice europeo dei capi di Stato e di governo, Zelensky si è presentato per chiedere missili di difesa Patriot e aerei da combattimento. La Svizzera non autorizza l'esportazione di materiale bellico nelle regioni in crisi.

Parlando alla stampa dopo l'incontro, Berset ha sottolineato la vicinanza del luogo in cui si tiene il vertice – Bulboaca, un sobborgo della capitale moldava Chisinau – al confine con l'Ucraina: solo 20 chilometri.

Questa vicinanza «è un segno di solidarietà con l'Ucraina», ha dichiarato il presidente della Confederazione. Ma è anche «un segnale molto forte di sostegno alla Moldavia. Perché la situazione è difficile anche per Chisinau», ha aggiunto.

bs, ats