In contrasto con Swissmedic Vaud suggerisce ai minorenni di farsi vaccinare con Pfizer

mp, ats

15.10.2021 - 11:26

Il canton Vaud suggerisce ai minori di 18 anni di farsi vaccinare con Pfizer anziché con Moderna
Il canton Vaud suggerisce ai minori di 18 anni di farsi vaccinare con Pfizer anziché con Moderna
Keystone

Da oggi, il canton Vaud raccomanda ai giovani tra i 12 e i 18 anni di privilegiare il vaccino di Pfizer rispetto a quello di Moderna.

15.10.2021 - 11:26

Per il momento si tratta dell'unico cantone svizzero a dare questo tipo di consiglio, ha indicato all'agenzia Keystone-ATS Blaise Genton, responsabile della campagna vodese delle vaccinazioni, confermando un'informazione del quotidiano Le Courrier.

Tale decisione delle autorità politiche e sanitarie del canton Vaud va intesa anzitutto quale «principio di precauzione», ha aggiunto Genton. Sarà attuata e comunicata ai giovani a partire da questo pomeriggio.

Tale raccomandazione fa seguito a studi in Europa e soprattutto negli Stati Uniti, che mostrano rischi di infiammazioni cardiache, ossia miocardite e pericardite. Genton ha voluto comunque rassicurare che «l'incidenza è soltanto leggermente superiore» per il vaccino di Moderna rispetto a quello di Pfizer. «La differenza è quindi molto lieve e i dati degli studi non sono sempre necessariamente molto solidi», ha sottolineato.

Scelta vodese in contrasto con Swissmedic

«Ma poiché esiste l'alternativa di Pfizer, proponiamo di privilegiare questo vaccino per i giovani al di sotto dei 18 anni», ha affermato ancora Genton.

Quest'ultimo riconosce che la scelta vodese è in contrasto con la posizione dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, per il quale un adeguamento dell'autorizzazione del vaccino di Moderna per il momento non si giustifica.

Da oggi Vaud informerà sistematicamente le persone che vogliono farsi vaccinare sui rischi eventuali di miocardite e pericardite. Il cantone sensibilizzerà soprattutto sui sintomi (dolori toracici, mancanza di respiro o palpitazioni) che necessitano una consultazione medica. Anche Swissmedic chiede peraltro sin dalla metà di agosto di far passare questa informazione.

mp, ats