Esercitazione nel Gubrist Un incidente e scoppia l'inferno. Ecco cosa succede in caso di emergenza nelle gallerie

Di Philipp Dahm, Christian Thumshirn e Fabienne Berner

26.3.2023

L'esercitazione 200 metri sotto il Gubrist a una profondità di 1,7 chilometri mostra quanto possa essere confuso il tutto in caso di emergenza.
L'esercitazione 200 metri sotto il Gubrist a una profondità di 1,7 chilometri mostra quanto possa essere confuso il tutto in caso di emergenza.
KEYSTONE

Come sono le nicchie SOS di una galleria e dove portano i cunicoli di sicurezza? blue News ha cercato di scoprire tutto questo durante un'esercitazione che si è tenuta negli scorsi giorni nella nuova canna del Gubrist, nella Svizzera tedesca.

Di Philipp Dahm, Christian Thumshirn e Fabienne Berner

26.3.2023

Se ti capiterà di attraversare la nuova terza canna del Gubrist (che si trova a nord-ovest della città di Zurigo, sull'autostrada A1 e la cui apertura è prevista il 15 aprile 2023) e ne guarderai il soffitto, noterai una sottile linea al centro. È il cavo antincendio responsabile di dare l'allarme in caso di emergenza.

Se poi causi un incidente perché non stavi guardando la strada e scoppia un incendio all'interno della galleria, ti ritroverai ovviamente in una situazione di emergenza. In questi casi, oltre ai cavi antincendio, ci sono altri sensori che reagiscono al calore e al fumo.

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha mostrato quello che succede esattamente in caso di emergenza durante una visita riservata ai rappresentanti dei media, avvenuta qualche giorno fa, giovedì 23 marzo.

Durante l'esercitazione, una vecchia Volvo è stata incendiata e ha prodotto molto fumo: il sistema antincendio, di cui è responsabile Roger Meier, ha reagito prontamente. È scattato l'allarme e il tunnel si è illuminato maggiormente. Inoltre, si sono accese luci lampeggianti a indicare le uscite di sicurezza. Il tunnel si è riempito di fumo e le misure di emergenza sono entrate in azione.

«In caso di incidente, consumiamo una quantità immane di elettricità»

I semafori di tutti e tre i tubi sono subito diventati rossi. Le  cappe antincendio nel soffitto si sono aperte, si sono messi in funzione enormi ventilatori e all'improvviso nella canna si è scatenata un «turbinio di vento», come l'ha chiamato Meier: in un attimo il fumo è stato aspirato e diffuso fuori dalla galleria: 250 tonnellate di aria sono quindi state spostate in questo modo, ha spiegato l'esperto di protezione antincendio.

Per far funzionare il sistema di sicurezza è necessaria molta tecnologia. Un tunnel come questo a livello di elettricità non consuma quasi nulla, ma in caso di emergenza deve essere disponibile una quantità sufficiente di energia: «In caso di incidente consumiamo una quantità brutale di elettricità», ha infatti spiegato Meier. Ecco perché nel cunicolo sotto la carreggiata sono state posate linee da 16.000 volt.

Il pozzo sopra la strada è l'uscita per il fumo che i ventilatori pompano verso i camini di scarico sovradimensionati del Gubrist. La dimostrazione dell'USTRA è riuscita ed è stata impressionante: si può dire che la costruzione ha richiesto «molto cuore e molta anima», come ha sottolineato Meier.

L'esercitazione 200 metri sotto il Gubrist a una profondità di 1,7 chilometri mostra quanto possa essere confuso in caso di emergenza.
L'esercitazione 200 metri sotto il Gubrist a una profondità di 1,7 chilometri mostra quanto possa essere confuso in caso di emergenza.
Keystone

«Purtroppo abbiamo sempre problemi in questo senso»

Oltre ai componenti high-tech, ci sono naturalmente le classiche precauzioni di sicurezza, come le nicchie SOS con gli estintori contenenti 6 chilogrammi di schiuma: «Con questi si può fare la differenza», ha spiegato ancora Meier.

C'è inoltre un nuovo tipo di illuminazione d'ingresso («Mai visto prima in Svizzera») e un sistema di guida illuminato attraverso il quale gli automobilisti vengono «guidati nel tunnel».

Ma Meier ha aggiunto: «Il tunnel è progettato per l'autosalvataggio». In altre parole, l'USTRA fornisce la massima assistenza tecnica possibile, ma spetta a tutti prestare attenzione, pensare e agire. In caso di incendio, tutti devono abbandonare i veicoli e fuggire attraverso i tunnel di sicurezza.

Vista nel tunnel di ventilazione sopra il nuovo terzo tubo.
Vista nel tunnel di ventilazione sopra il nuovo terzo tubo.
Keystone

E queste ultime indicazioni, che sembrano tanto ovvie, non funzionano sempre: ci sono ad esempio spesso automobilisti che non rispettano il semaforo rosso. In caso di emergenza, queste persone «vanno incontro al loro destino», ha avvertito Meier: «Purtroppo ci troviamo ancora confrontati con questi problemi». Potremmo dire... uomo avvisato, mezzo salvato.

Ecco il servizio video del collega di blue News (in tedesco):

Sicherheit auf neuem Level: Das alles geht los bei einem Feuer im neuen Gubrist-Tunnel

Sicherheit auf neuem Level: Das alles geht los bei einem Feuer im neuen Gubrist-Tunnel

Wie sieht es eigentlich in so einer SOS-Bucht in einem Tunnel aus – und wo führen diese Fluchttore hin? blue News geht dem Ganzen bei einer Sicherheitsübung in der neuen Gubrist-Röhre auf den Grund.

24.03.2023