Svizzera All'ordine del giorno sport e stranieri al Nazionale, LPP agli Stati

cp, ats

16.3.2023 - 07:16

Una suggestiva immagine del "cupolone" di Palazzo federale.
Una suggestiva immagine del "cupolone" di Palazzo federale.
Keystone

Penultimo giorno della sessione primaverile oggi alle Camere federali, col Consiglio nazionale che si riunirà anche nel pomeriggio (15.00-19.00).

Keystone-SDA, cp, ats

Una seduta pomeridiana necessaria tenuto conto dei numerosi temi in agenda: in particolare, il plenum è chiamato a decidere sull'obbligo di segnalare attacchi cibernetici a strutture critiche, sul credito d'impegno per Swisstopo e sul sostegno alle grandi manifestazioni sportive internazionali per gli anni 2025-2029.

Il programma prevede anche una modifica legislativa onde consentire l'ammissione agevolata in Svizzera a quegli stranieri con un diploma universitario rilasciato da un ateneo elvetico. Si tratta di un modo per far fronte alla scarsità di forza lavoro altamente qualificata.

Al Consiglio degli Stati, l'agenda dei lavori contempla in entrata diversi atti parlamentari di pertinenza del Dipartimento federale degli affari esteri. Tra questi spicca una mozione che chiede maggior sostegno da parte della Svizzera alla società civile iraniana. Due atti parlamentari si occupano anche dell'Armenia nel conflitto che l'oppone all'Azerbaigian per il controllo del Nagorno-Karabakh.

Il menù dei lavori include anche la riforma del secondo pilastro, dossier ormai agli sgoccioli. Dopo il Nazionale ieri, oggi i «senatori» dovranno approvare le proposte della Conferenza di conciliazione. La camera del popolo ha eliminato le differenze con gli Stati, in particolare per quanto atteneva alla soglia d'entrata nel sistema. In futuro, si dovranno pagare i contributi quando il salario annuo supererà la soglia di 19'845 franchi. Attualmente per essere soggetti alla previdenza professionale LPP occorre disporre di una busta paga di 22'050 franchi annui.