Il coach in comunicazione «Per Baume-Schneider e Rösti tanta felicità e meno formalità»

Di Stefan Michel

9.12.2022

I neoeletti consiglieri federali Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti.
I neoeletti consiglieri federali Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti.
KEYSTONE

Elisabeth Baume-Schneider è apparsa vivace, Albert Rösti era raggiante: ecco cosa pensa il coach di performance e retorica Oliver Schroeder sull'impatto dei nuovi consiglieri federali.

Di Stefan Michel

9.12.2022

«Consiglierei ai miei clienti di non rilasciare un'intervista impreparati come invece sto facendo io ora», ci dice come prima cosa Oliver Schroeder. L'ex giornalista televisivo e radiofonico ha lavorato come performance coach e media trainer per 16 anni.

Schroeder non fa nomi, ma accompagna personaggi noti di aziende, governi e organizzazioni con coaching di comunicazione rivolti ai dirigenti.

Prima dell'intervista con blue News, ha tenuto a precisare di non aver analizzato le apparizioni dei neoeletti in Consiglio federale Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti, ma di aver solo guardato l'elezione di mercoledì in televisione, «come tanti altri svizzeri». Quindi quello che ci dice sui nuovi membri del Governo è solo la sua prima impressione.

Che effetto le hanno fatto Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti subito dopo l'elezione?

«Ho trovato le performance di entrambi molto riuscite. Hanno mostrato una reazione emotiva, positiva, felice, persino non ortodossa, poco formale, al risultato elettorale. In tempi in cui i Governi devono affrontare così tanti problemi, trovo particolarmente bello che le persone si assumano le proprie responsabilità con tanta gioia ed energia».

Per primo, il Parlamento ha eletto Rösti. Cosa ne pensa delle sue prime apparizioni come consigliere federale?

«Mi sembra che abbia fatto presa su molte persone con il suo modo di fare simpatico e alla mano, anche su coloro che non appartengono al suo schieramento politico. Penso quindi che possa continuare a conquistare la fiducia anche di persone che non sono sostenitrici dell'UDC».

Che cosa ha notato invece di Baume-Schneider?

«Elisabeth Baume-Schneider ha dichiarato in conferenza stampa di essere affascinante, ma anche molto seria. E questa cosa la trovo considerevole per due motivi: in primo luogo, l'ha detto nello stesso modo frizzante di sempre; secondariamente, mi chiedo se avesse davvero bisogno di fare questo accenno così esplicito».

Cosa intende?

«Sottolineando questo aspetto, implica che si possa negare la sua serietà. Non le avrei consigliato di sottolinearlo così esplicitamente. Ma questa è più che altro una nota a margine e non sminuisce la mia impressione generale su di lei».

Un 55enne e una quasi 59enne possono portare una ventata di aria fresca in Consiglio federale?

«Se una persona è una boccata d'aria fresca non dipende dalla sua età. Ma è una questione di mentalità, di socializzazione e di freschezza mentale».

Come si inserisce Elisabeth Baume-Schneider, con i suoi modi vivaci, nel rigido protocollo delle occasioni di Stato?

«È nel mondo della politica da molto tempo. E se i parlamentari non l'avessero ritenuta capace, probabilmente non l'avrebbero eletta. Ovviamente dovrà dimostrare di saper adattare i suoi modi di fare alle occasioni che le si presenteranno. Ma sono convinto che ci riuscirà».

Le sue risate diventeranno il suo marchio di fabbrica? Elisabeth Baume-Schneider così durante la sua prima conferenza stampa in qualità di consigliera federale.
Le sue risate diventeranno il suo marchio di fabbrica? Elisabeth Baume-Schneider così durante la sua prima conferenza stampa in qualità di consigliera federale.
Keystone

I due nuovi consiglieri federali come possono migliorare la loro comunicazione?

«Non do consigli, solitamente sviluppo la comunicazione insieme ai miei clienti. Ma posso dire cosa rende buona la comunicazione di un consigliere federale: il fatto di rimanere autentico e allo stesso tempo rendere giustizia al ruolo, fornendo orientamento e trasmettendo fiducia. Nonostante tutte le differenze tra di loro, i «ministri» dovrebbero diffondere una visione comune. La concordanza dovrebbe riflettersi nella comunicazione, nonostante i diversi background politici».