Marchio protetto da 125 anni Quando il coltellino svizzero arrivò dalla Germania

Di Philipp Dahm

13.6.2022

Anche se i più patriottici stenteranno a crederci, i primi modelli di coltellino svizzero sono stati prodotti in Germania. E lo svittese Karl Elsener non poteva sopportarlo.

Di Philipp Dahm

13.6.2022

Il coltellino svizzero è famoso in tutto il mondo. È stato originariamente sviluppato per l'esercito, ma per i soldati e i civili è sinonimo soprattutto di innovazione e pragmatismo elvetico.

A questo proposito, non tutti capiranno subito cosa c'è di sbagliato in questo coltellino svizzero del 1891, che è uno dei primi in assoluto:

Il primo coltellino svizzero del 1891.
Il primo coltellino svizzero del 1891.
Comuni/Cutrofiano

La verità è che i primi 15.000 coltelli a serramanico non furono prodotti alle nostre latitudini, bensì... in Germania. Nella riunione del 6 dicembre 1890, il Consiglio federale decise infatti che voleva la fornitura di coltelli, ma allora non era possibile sviluppare tali quantità a livello nazionale. Intervenne quindi l'azienda Wester + Co. della capitale tedesca dei coltelli Solingen.

I primi M1890 avevano il manico in ebano. In seguito venne utilizzato il legno di quercia annerito. Il suo scopo era quello di offrire un qualcosa che avrebbe reso la vita più facile ai soldati dell'epoca, come una lama e un apriscatole. Per poter utilizzare il fucile Schmidt-Rubin, introdotto nel 1889, furono aggiunti anche i cacciaviti e un punteruolo per praticare i fori.

«Bring en hei»

Ma Karl Elsener non riuscì ad accettare il fatto che il coltellino svizzero non veniva prodotto nella sua patria. Lui nacque a Svitto nel 1860 e studiò come coltellinaio a Zugo. Elsener proveniva da una famiglia di imprenditori: suo nonno Peter Oswald Elsener aprì una modisteria a Svitto, suo padre Balthasar Elsener aggiunse la produzione di feltro e il commercio di pellicce.

Stampa standard sui coltelli svizzeri di Wenger.
Stampa standard sui coltelli svizzeri di Wenger.
Commons/Utente: D-M

Anche Karl si mise in proprio nel 1884, ma non come produttore di abbigliamento, bensì con un negozio di coltelli e strumenti chirurgici. Chiamò l'azienda di Ibach «Victoria», in onore di sua madre. Nel 1891, il 31enne fondò l'Associazione svizzera dei coltellinai. Il suo obiettivo dichiarato era quello di riportare in patria la produzione di coltelli da sacco.

Nello stesso anno, l'imprenditore fu in grado di consegnare i primi coltellini svizzeri originali e dovette espandere la sua attività. Nel 1892 impiegava 30 persone.

Nel 1893 Paul Boéchat e tre colleghi fondarono un'azienda simile: la Paul Boéchat & Cie. produceva coltelli a Courtételle (nel Giura) e impiegava circa 20 persone. Nel 1898, un certo Théo Wenger assunse la direzione del produttore in difficoltà.

Marchio protetto da 125 anni

Nel 1907 Wenger rilevò l'azienda, che andò in bancarotta, le diede il suo nome e condusse la Wenger & Co. verso nuovi lidi, giusto in tempo per l'introduzione del secondo coltellino svizzero, che prese il nome dall'anno della sua comparsa.

L'M1908 venne prodotto fino alla sua sostituzione con l'M1951. L'M1961 e il Soldier's Knife 08 completarono le versioni ufficiali del coltello da sacco.

La storia (in tedesco):

Questo strumento è protetto da ben 125 anni: il marchio fu registrato come «coltello da ufficiale e sportivo svizzero» il 12 giugno del 1897. Nel 1901 fu apportato il primo drastico cambiamento: poiché il legno di quercia non si era dimostrato all'altezza, l'M1890 versione 1901 fu consegnato con scaglie del manico in fibra. Aveva ancora una lunghezza di 100 millimetri e un peso di 144 grammi.

L'M1908 aveva una lama modificata, ma sempre della stessa lunghezza, e pesava 125 grammi, leggermente meno del suo predecessore. A partire dal 1921, ogni coltello venne contrassegnato dall'anno di fabbricazione. Il modello 1951 aveva una lama nuovamente modificata di soli 93 millimetri, pesa 90 grammi ed era disponibile in acciaio inossidabile.

Per questo acciaio inossidabile, Victoria fu ribattezzata Victorinox da Karl Elsener nel 1921, dato che INOX (inoxydable) è il marchio internazionale di questo metallo.

Solo l'M1961 proviene interamente dalla Svizzera

L'M1961 entrò finalmente nella storia: era il primo modello prodotto in esclusiva da Victorinox e Wenger. Karl Elsener, naturalmente, non visse abbastanza per vederlo: il primo vero coltellino svizzero del 1961 pesava 72 grammi e presentava per la prima volta un manico in alluminio anodizzato rosso. A quel punto fu aggiunto un apriscatole.

I migliori coltelli da esercito svizzeri secondo il KnifeCenter.

YouTube

I discendenti di Karl Elsener continuano ancora oggi la tradizione dell'azienda Victorinox. Nel 1978, la NASA ordinò 50 modelli Master Craftsman per i suoi astronauti. L'esercito americano è stato rifornito fin dagli anni Trenta e nel 1989 l'azienda ha iniziato a produrre anche orologi.

Nel 2000, la maggior parte delle azioni è confluita in una fondazione aziendale. Dal 2007, anche le forze armate tedesche vengono rifornite di coltelli speciali.

Il produttore Wenger, invece, è andato in crisi perché dopo l'11 settembre 2001 i coltelli non sono più ammessi nel bagaglio a mano e gli svizzeri hanno venduto molti prodotti nei negozi duty-free. Nel 2005, l'azienda è sull'orlo della rovina e Victorinox ne rileva le azioni: il marchio viene mantenuto e per il momento compete con la casa madre.

Varie versioni ed extra

Questo spiega anche perché il coltello da record Giant Knife 2007 viene da Wenger: è largo 24 centimetri e ha 87 utensili che svolgono 141 funzioni. Ciò fa sì che lo strumento sia entrato nel «Guinness dei primati».

Dal 2013, tuttavia, il nome della società Wenger non viene più utilizzato: il coltello tascabile 08 è prodotto esclusivamente da Victorinox.

Il coltello da record Giant Knife 2007 pesa un misero 1345 grammi. Nel 2006 era disponibile per 798 euro.
Il coltello da record Giant Knife 2007 pesa un misero 1345 grammi. Nel 2006 era disponibile per 798 euro.
Comuni/Slartbartfass

Oggi esistono oltre 100 diversi esempi e versioni del coltellino svizzero. Inoltre, ci sono coltelli militari che Victorinox produce per la Germania e la Francia, così come le baionette per gli attuali fucili dell'esercito svizzero. Ci sono anche coltelli per le attività all'aperto, utensili da cucina e coltelli da giardino.

La protezione del marchio 125 anni fa ha dato i suoi frutti: nel 2019 Victorinox impiega circa 2100 persone e realizza un fatturato di 480 milioni di franchi svizzeri.

Ora che i moderni coltelli svizzeri sono disponibili anche con utensili come chiavette USB, lettori MP-3, puntatori laser e scanner di impronte digitali, probabilmente non c'è da preoccuparsi che Victorinox in futuro non continui a reinventare questo originale svizzero.