Accuse contro Syngenta e Bayer Occultati per oltre 20 anni gli effetti tossici dei pesticidi sugli esseri umani?

MMI

2.6.2023

I produttori di pesticidi devono riferire i risultati degli studi se questi mostrano effetti negativi. Alcuni di loro non sempre hanno rispettato l'obbligo.
I produttori di pesticidi devono riferire i risultati degli studi se questi mostrano effetti negativi. Alcuni di loro non sempre hanno rispettato l'obbligo.
archivio Markus Zeh

I pesticidi sono efficaci contro i parassiti, ma sono anche veri e propri irroratori chimici. Per questo motivo le conseguenze dei prodotti devono essere studiate. E ora le ricerche dimostrano che i produttori hanno taciuto i risultati.

MMI

2.6.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te:

  • I produttori di pesticidi, tra cui Syngenta e Bayer, hanno nascosto i risultati degli studi per oltre 20 anni.
  • I risultati degli studi sono allarmanti: mostrano un'alterazione della mobilità e un ritardo nello sviluppo degli organi sessuali nei topi di laboratorio.
  • I pesticidi coinvolti nelle asserzioni sono utilizzati per il controllo delle infestazioni di frutta e verdura.

Per molti agricoltori i pesticidi sono una benedizione. Perché con i prodotti fitosanitari, come vengono chiamati dai produttori, possono tenere lontani i parassiti dalle loro colture di frutta e verdura.

Tuttavia, molti sono critici nei confronti del loro uso, perché non è sempre chiaro cosa esattamente gli agenti chimici inneschino in quali organismi. Per questo motivo, gli agricoltori sono tenuti a rispettare norme severe quando li utilizzano, così come i produttori stessi. Quest'ultimi sono obbligati a ricercare e segnalare i possibili pericoli.

Come dimostra una nuova inchiesta di «SRF Investigativ» in collaborazione con i giornalisti di «The Guardian», «Der Spiegel» e «Le Monde», le aziende chimiche Bayer e Syngenta hanno nascosto i risultati di studi che avrebbero dimostrato un possibile effetto tossico anche sugli esseri umani.

Risultati allarmanti

Non è ancora possibile stabilire se questo sia intenzionale o meno. Gli studi DNT, che sono comuni per i pesticidi, costano ai produttori denaro e tempo. È quindi plausibile che non si siano semplicemente dimenticati di riportare i risultati. Un elenco degli studi DNT che non sono stati presentati mostra che sette su nove hanno risultati negativi per i produttori.

Axel Mie della Facoltà di Medicina dell'Università Karolinska Institutet in Svezia si è imbattuto in questo problema. Il ricercatore ha notato che negli Stati Uniti vengono presentati molti più studi sulla DNT rispetto all'UE e alla Svizzera. In concreto, significa che un quarto degli studi condotti nei primi anni 2000 non sono stati presentati.

I risultati sono allarmanti: tra i pesticidi testati c'è, ad esempio, l'agente abamectina, utilizzato, tra l'altro, per l'infestazione di frutta e verdura. Secondo uno studio, ha modificato la capacità di movimento e le dimensioni del cervello dei topi di laboratorio. Inoltre, gli animali hanno mostrato un ritardo nello sviluppo degli organi sessuali.

Secondo la normativa europea, le aziende chimiche come Bayer, Syngenta, IKS e Nissan Chemical Corporation avrebbero dovuto presentare i risultati dei test per l'approvazione, cosa che, secondo i dati della ricerca, non è avvenuta.

Valori limite significativamente ridotti

Su richiesta delle autorità, hanno presentato gli studi. E il valore limite per l'uso di questi pesticidi è stato nuovamente abbassato in modo significativo.

Documenti interni della Commissione europea indicano che c'è il serio timore che i risultati siano stati deliberatamente occultati.

Le aziende chimiche, invece, negano le accuse. Syngenta, ad esempio, scrive in un comunicato che gli studi in questione avrebbero dovuto soddisfare i requisiti speciali della legge statunitense. Bayer sostiene di aver presentato ogni studio. Tuttavia, gli studi in questione non hanno prodotto alcun nuovo risultato.

Secondo la SRF, l'UE stabilisce che qualsiasi studio che dimostri effetti avversi deve essere presentato.